QUATTRO CHIACCHIERE CON STEFANO RIGHELE DI BIRRALIFE

Published by: Stefano Gasparini          Category: Interviste          Day: 14 Maggio 2020    

Ciao Stefano, raccontaci di te e del progetto Birralife.

Buongiorno e grazie per l’opportunità

Sono Stefano Righele co-founder di Birralife, non credo che i dati anagrafici possano essere utili, ma la storia magari si. Figlio di imprenditori, ho capito cosa significa lavorare, da subito, tanto che faccio ancora fatica a dividere vita privata/lavoro e spesso lo metto davanti a tutto come priorità essenziale.

Abbandonata l’azienda di famiglia per trovare una mia identità ho rilevato con alcuni soci un’azienda di packaging alimentare , entrando in contatto con molte realtà importanti italiane del food and beverage. Anni ricchi di soddisfazioni ma durissimi da un punto fisico e psicologico, non è un settore per cuori teneri.

Poi il desiderio di creare una nuova realtà da zero, pensarla, progettarla ecc.. Alla tenera età di 50 anni volevo miscelare tutte le mie esperienze e le passioni per questa nuova sfida.

La passione per la birra e la visione che le vendite on line avrebbero avuto uno sviluppo sempre maggiore mi ha fatto decidere che questo sarebbe stato il nuovo business.

Inizio elaborazione dati giugno 2016; Business Plain, ricerca web agency, fornitori vari, immobile adatto a stoccare le birre in celle refrigerate e tutto quello che serve per costruire una nuova attività.

La cosa più bella ed emozionante è stata contattare i birrifici, conoscevo le birre di molti ma non chi le produceva, per la prima volta mi sono trovato di fronte dei fornitori che non volevano vendere!

Le prime domande che mi facevano non riguardavano prezzi o altro, ma bensì ; chi sei, che esperienze hai , come conserverai la nostra birra, come la spedirai , a chi ? Privati , horeca , GDO assolutamente no!

Un pò alla volta abbiamo cominciato a conoscerci e stimarci reciprocamente , tanto che ancora adesso lavoro con la maggior parte di loro, ed in questo momento particolare gli auguro un gran bene e cerco di supportarli al meglio.

Il marchio Birralife è nato dopo aver ipotizzato almeno 40 nomi alternativi, alla fine la parola Birra abbinata a vita in inglese Life, ha vinto su tutti , per il concetto che esprime; birra è socializzazione e internazionalizzazione, facciamo pace , facciamoci una birra, quando vedi un amico dopo tanto tempo; ciao ti offro un birra! Finito una partita , tutti a bere una birra…Vita insomma.

E’ un nome facile da ricordare , suona bene e tuttoggi siamo soddisfatti della scelta .

In Birralife il core business voleva essere la Birra Artigianale Italiana , e così è stato, solo birrifici nazionali storici o nuovi che avessero il loro impianto di produzione.

Per i birrifici conosciuti è stato semplice, mentre per quelli di recente costruzione abbiamo iniziato con delle campionature prima di inserirli nel  portale , per dare una certa garanzia al cliente finale, purtroppo molti presentavo un’incostanza nella qualità che ci ha costretto a fare scelte alternative.

Siamo votati alle novità ed infatti ogni nuova birra prodotta  ci emoziona e ci spinge a proporla a livello nazionale, siamo sempre a caccia come si dice!

Da più di una anno abbiamo allargato anche a birrifici esteri non commerciali o convenzionali, la richiesta è arrivata dai ns. clienti che volevano andare oltre confine per provare e confrontare, richiesta accettata, anche se il Made in Italy rimane il piatto forte.

Le vendite on line sono dirette principalmente a privati, solo nell’ultimo anno abbiamo iniziato a fornire il canale HO.RE.CA a livello locale , con buone soddisfazioni.

Il punto di forza è la varietà dell’offerte , con quasi 100 marchi e 1000 referenze, il cliente può sbizzarrirsi e divertirsi acquistando molti prodotti nelle quantità desiderate con una consegna che mediamente si aggira sulle 24 ore.

Abbiamo creato dei BOX BIRRALIFE, per facilitare la scelta a chi meno esperto vuole iniziare a bere artigianale . Questi box sono a tema e sono particolarmente trainanti in questo momento per tutte quelle persona che a casa non voglio rinunciare a una buona birra o a fare un regalo di qualità.

Il Box Strong Beer, 12 birre forti – il Box Io Resto a Casa, creato proprio per rendere meno duro questo momento storico – il Box made in Italy, per valorizzare i prodotti nazionali – Box monomarca per far conoscere nel dettaglio alcuni birrifici, Box creati appositamente per regali di compleanno , graficamente e qualitativamente curati e molti altri ancora .

Le difficoltà più grandi in questa attività sono poche ma determinati.

– trovare un’agenzia che capisca, sposi e sappia proporre adeguatamente il prodotto.

– trovare il giusto equilibrio tra investimenti pubblicitari e vendite, si cammina su una corda e bisogna continuamente aggiustare il tiro, anche qui l’agenzia fa la differenza.

– Costo dei prodotti, generalmente sopra la media rispetto a quelli commerciali, ma è difficile fare un confronto perchè a mio parere un birra artigianale; non pastorizzata, non filtrata, senza co2 aggiunto, a lunga fermentazione naturale con l’uso di materie prime di qualità ( Orzo , luppolo, frutta e spezie ) è una prodotto diverso.

Questo è un campo minato e preferisco stare sul vago, ognuno beva la birra che vuole ma almeno la provi e cerchi di capirla, poi faccia delle considerazioni personali.

Oltre alla vasta scelta dei prodotti, il punto di forza di Birralife è il servizio e l’assistenza.

Siamo consapevoli che il cliente pone in noi estrema fiducia pagandoci prima di ricevere il prodotto, sembra scontato ma per noi non lo è, abbiamo perciò cercato di creare un negozio virtuale con un’identità umana, rispondendo sempre 7 su 7 ad ogni ora alle richieste che arrivano da ogni canale : mail – whatsApp- intagram – facebook. Dubbi, problemi tecnici, tempi consegna, consigli che un monitor non può dare , ma una persona si. L’ansia del dopo ordine non deve esserci, acquistare deve essere solo un piacere.

Per il futuro molti progetti che speriamo di poter realizzare , uno tra questi l’inserimento di superalcolici e food per creare delle situazioni casalinghe complete dall’aperitivo al fine cena , pasteggiando sempre con la birra ovviamente, ma questa è un’altra storia !

Ciao a tutti e Easy Life con Birralife

Un Regalo Per TE

Happy BEERthDay

HOPPY Birthday

BIRRALIFE

🏠 Via Rovereto, 38 – 36015 Schio (VI) – 🌎 www.birralife.com – 📧 info@birralife.com – Assistenza whatsapp al 3703028493

 

L'AUTORE:

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts