Stappata per voi: Micentina la Italian Pils del birrificio Ofelia

Micentina - Italian Pils by Ofelia

Oggi vi voglio raccontare della MICENTINA, la Italian Pils del birrificio vicentino OFELIA, prodotta con luppolo da filiera agricola italiana e orzo vicentino.

Nel bicchiere si presenta colore giallo paglierino leggermente velato, cappello di schiuma copioso, persistente colore bianco candido, olfatto molto elegante, pulito dove si ritrovano profumi di crosta di pane, miele, erba appena tagliata, frutta a pasta gialla, fiori bianchi e uno speziato che mi ricorda il pepe bianco. 

Al palato entra fresca, fragrante con una lieve mineralità, si ritrovano papali papali le note avvertite all’olfatto, bevuta snella e appagante, corpo medio, bollicina viva ma non eccessiva, finale secco, lungo con un amaricatura importante di stampo prevalentemente erbaceo (erba fresca) completata da tracce fruttate, floreali e speziate.  

Considerazioni finali

Nel complesso, una birra che non tradisce le aspettative, fresca, fragrante, di facile bevuta, un ottimo riferimento per le Italian Pils, il tocco “pepato” le conferisce una marcia in più.

Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi alle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio voto.

Merito tecnico: 43/50

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
TIPOLOGIA: Italian Pils
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Ofelia
FERMENTAZIONE: Bassa
GRADO ALCOLICO: 5.2%vol
GRADO D’AMARO:
BICCHIERE: Flûte
CAMPIONE: Lattina 33cl
TEMPERATURA CONSIGLIATA DI SERVIZIO: 6/8°C
LOTTO: 10-10-23
SCADENZA O TMC: 10-10-23

REPERITO: Acquisto presso birrificio €3.5

ABBINAMENTI CONSIGLIATI
 
Aperitivo Carni bianche Vegetariani Pizza Riso e Cereali  

BIRRIFICIO OFELIA

Via dell’Artigianato, 22 – 36050 – Sovizzo (VI)

T. 375 559.1846 – Web: birraofelia.it

ADVERTISING

Informazioni su Stefano Gasparini 679 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.