Nonsolobirra presenta il birrificio dei Castelli

Published by: Stefano Gasparini – Category: Recensioni – Day: 14 Agosto 2012

Il birrificio dei Castelli, la cui sede si trova ad Arcevia (An), uno dei comuni più vasti delle Marche ha aperto i battenti nel marzo 2012, è stato fortemente voluto è fondato da due amici Giovanni Petroni e Roberto Coppa che lo gestisco a 360° – dalla definizione delle ricette della birra fino alla grafica dei cartoni – Il birrificio dei Castelli è una piccola realtà, un laboratorio in continua evoluzione che ha come obiettivo la ricerca di un prodotto raffinato, unico e realizzato nel rispetto della tradizione.

Per Giovanni Roberto la loro birra deve sapersi distinguere da un prodotto industriale e dai limiti qualitativi che spesso impone una produzione di massa, il loro desiderio è di diffondere una più avvertita e consapevole cultura della birra in virtù delle sue qualità organolettiche e nutrizionali.

Lunghi tempi di lavorazione e maturazione, cura del dettaglio e pazienza: solo in questo modo posso ottenere una birra di alta qualità che sappia conservare e trasmettere tutta la sua fragranza e gusto, le loro birre sono prive di conservati non pastorizzate, non filtrate e tutte rifermentate in bottiglia, il birrificio attualmente produce tre birre:

MIRABILIA birra chiara in stile IPA, color oro, schiuma fine e persistente: Risaltano le note floreali e speziate con un sentore di agrumato. Ideale per accompagnare fritture e carni bianche. Gradazione alcolica 5,8% vol.

BREVIS FUROR birra ambrata in stile APA, di colore intenso e schiuma compatta: Affioranti profumi di frutti tropicali e uva spina, da degustare con formaggi e confetture, amabile con crostate e dolci alla marmellata. Gradazione alcolica 6,3% vol.

FRUMENTUM birra di frumento in stile Weizen, color giallo paglierino con schiuma abbondante e persistente: Malto e lievito utilizzati fanno emergere sentori fruttati e speziati. Si sposa con carni di maiale e bianche ma apprezzabile anche in abbinamento a piatti di pesce. Gradazione alcolica 5,3% vol.

Il birrificio si trova in via S.G. Battista 69 ad Arcevia (An) tel. 320 0671253

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers, e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011