Nove aziende fanno rete per produrre birra di riso secondo una filosofia condivisa.

Si chiama “Mantua Rice Beer” l’inedito progetto che vede coinvolti nove brand di birra  artigianale. Nove aziende mantovane che hanno deciso di auto-disciplinarsi al fine di  produrre birra secondo principi condivisi, utilizzando due materie prime locali di altissima  qualità: riso Vialone Nano e malto d’orzo coltivato sul territorio della provincia di Mantova. Come accade per le “doc” del vino, per la prima volta in Italia, più aziende hanno deciso di  supportarsi a vicenda e attenersi a precise regole stabilite in concerto, al fine di produrre  birre con una matrice comune, caratterizzata prima di tutto dall’utilizzo di riso e orzo  mantovano. Ma non solo. Perché i produttori, oltre alle caratteristiche del prodotto, hanno  definito anche i requisiti che devono soddisfare i fornitori delle materie prime necessarie al  processo produttivo.

Ne deriva che solo le birre prodotte secondo lo statuto “Mantua Rice Beer” possono  ottenere il riconoscimento di “Birra di riso mantovano” e solo in questo caso i produttori  sono autorizzati ad apporre il logo “Mantua Rice Beer” sulle bottiglie, sulle lattine e sui fusti.

Nelle intenzioni delle aziende la volontà di dare al consumatore finale uno strumento in più per valutare la qualità e la provenienza di un prodotto come la birra artigianale  sicuramente affascinante ma spesso non completamente compreso. Dopo quasi tre anni di incubazione la “Mantua Rice Beer” vede dunque la luce, e si tratta per certi versi della nascita di un vero e proprio stile.

Ad oggi le “Birre di riso mantovano” sul mercato sono nove. Ma ci si auspica che altre  aziende mantovane aderiscano in futuro a questo progetto all’insegna della vera qualità e dell’attenzione per un territorio come quello della provincia di Mantova che può dare tanto a chi produce e ovviamente anche a chi consuma consapevolmente birra artigianale. Al fine di promuovere queste birre, i produttori hanno anche deciso di organizzare un festival, il “Mantua Rice Beer Festival” che quest’anno, per la sua prima edizione, si svolgerà nella cornice dell’Arci Festa che si è offerta di ospitare l’evento il 26-27-28 luglio.

I birrai saranno presenti con le loro creazioni per raccontare a tutti gli interessati la filosofia che muove la prima rete di aziende nel settore delle craft beer.

Team Birrai aderenti al progetto Mantua Rice Beer

La ricetta:

OG: 1040-1060

FG: 1007-1014

Alc % Vol: 3.5 – 5.7

IBU: 12 – 40

EBC: 5 – 16

Almeno l’80% di cereali coltivati sul territorio della provincia di Mantova

Riso Vialone Nano almeno 20% del totale dei cereali.

Mantua Rice Beer rete di aziende

Strada Carpenedolo 13,

Castel Goffredo (MN)

Referenti:

Mauro Bertoletti: 328 9152738

Enrico Treccani: 333 9691724

Carlo Pinzi: 391 1222710

Aziende aderenti:

Luppolajo Farmhouse Brewery

Mister B Brewery

Duck Brewery

Il Birrificio Inesistente

Dugal

Teatro delle Birre

Low Land Brewery

Devi 15

Birrificio Casteldariese

Fonte: Comunicato Stampa