Focaccette fritte alla Birra Saison

Published by: Silvia Tamburini – Category: Beer&Food – Day: 20 Aprile 2021

Difficoltà: Facile Preparazione e Cottura: 3.40hr Dosi per:  8 pezzi
INGREDIENTI:
       
100 grammi di farina di tipo 1 (per una consistenza più rustica) + un po’ 50 grammi di birra Saison del birrificio artigianale Maltus Faber
10 grammi di olio extravergine d’oliva taggiasca 200 grammi circa di stracchino
Sale q.b. Olio di arachidi per friggere q.b.

Aperitivo in ciabatte…..

Un terrazzo, un giardino e pure uno sgabuzzino sono perfetti per un aperitivo se la giornata è bella e la compagnia è buona. Uscire a bere qualcosa con gli amici mentre si spiluccano noccioline ha sempre il suo fascino, ma volete mettere un aperitivo rilassato – volendo anche in ciabatte – con gli amici più cari e sapendo esattamente cosa si mette in tavola senza far ricorso a prodotti processati di dubbia qualità?

I vostri amici vi cadranno ai piedi inciabattati se preparerete per loro queste focaccette fritte tipiche della tradizione ligure, calde, fragranti e con il tocco della birra Saison del birrificio artigianale Maltus Faber usata nell’impasto che ben si accompagna allo stesso gusto presente nello stracchino

tipicamente usato per farcirle.

Procedimento:

Preparate l’impasto con la farina, la birra e l’olio extravergine d’oliva.

Lavorate il tutto finché non avrete ottenuto una consistenza liscia, quindi impastate nuovamente ogni 45 minuti per un totale di 3 ore.

Tra una lavorazione e l’altra, lasciate sempre l’impasto in un barattolo con coperchio. Questo processo serve a sviluppare il glutine che rende la pasta molto elastica.

Suddividete l’impasto in 8 porzioni di peso identico e, su una superficie ben infarinata, stendetele con il mattarello fino a quando saranno sottilissime.

Mettete un cucchiaio di stracchino su ciascuna porzione di pasta, chiudete eliminando l’aria interna e friggete in olio profondo scaldato a 175°C.

Appoggiate le focaccette su carta assorbente e salate leggermente.

Purtroppo queste delizie non possono essere preparate con largo anticipo, ma se le lasciate ben infarinate su carta forno e le conservate in frigorifero avrete un’ora di tempo prima di friggerle.

>>> BIRRA ABBINATA <<<

Saison dal colore dorato scarico, schiuma chiara e molto persistente.

Al naso, note fruttate tipiche delle ale Belghe, e sentori speziati del lievito si fondono con l’erbaceo dei luppoli Europei tradizionali.

In bocca, alla delicata nota maltata si uniscono; la secchezza rinfrescante tipica dello stile, ed un amaro percettibile ma equilibrato che ne favoriscono la beva.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Saison
PROVENIENZA: Italia – Maltus Faber
FERMENTAZIONE: Alta
COLORE: Dorato
GRADO ALCOLICO: 5.6%vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7-9°C


L’autore:

Ricetta di Silvia de Lucas, fondatrice del blog Silvia Pasticci pubblicata sul ricettario di Maltus Faber.

Pubblicata su gentile concessione di Massimo Versaci, che ringraziamo


Sei un appassionato di Birra è Cucina? Collabora con noi!

Inviaci la tua ricetta

PUBBLICATO DA:

Silvia Tamburini

Collabora attivamente nel far crescere il portale seguendo e gestendo varie rubriche, tra qui: Beer & Food; Salute è Benessere....

All author posts