Biscotti di feta, tartare di salmone e crema di sedano verde

Biscotti di feta, tartare di salmone e crema di sedano verde

Un piatto completo e ricco, fresco e colorato che unisce un po’ di Grecia ( i biscottini), i paesi del nord Europa (il salmone) e l’Italia (il sedano e l’olio extra vergine d’oliva).

Difficoltà: Preparazione e cottura: Dosi:
 Media  1.45 min  più persone

INGREDIENTI

per i biscotti (40)

  • 200gr di farina bianca biologica ( molte farine bianche in commercio hanno spesso dei conservanti o sbiancanti)
  • 100gr di burro (non è un piatto leggerissimo ma ne vale la pena)
  • 150/200gr di feta greca
  • 100 gr di gherigli di noce
  • sale e un goccio di latte

per la tartare di salmone:

  • 300gr di filetto di salmone fresco
  • un limone non trattato
  • un piccolo scalogno rosso
  • sale e pepe
  • aneto fresco
  • a piacere dei capperi di Pantelleria

per la crema di sedano:

  • 300gr di sedano verde fresco
  • 80 gr di yogurt greco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e curry

PREPARAZIONE

Per i biscotti semplicissimo, unite la farina con il burro ben morbido, il sale ed i gherigli di noce. Il risultato è una palla ben omogenea  (tipo la  pasta frolla) se è troppo secca aggiungente un po’ di latte (solitamente non serve). lasciate riposare in frigo per un’ora. Poi stendete la pasta al massimo di 3/5 mm e fate, con un bicchierino o tazzina da caffè, dei piccoli dischi. Metteteli su carta da forno, infornate per 15 minuti a 180 ° ventilato. Sono pronti!

Per la tartare. tagliate a pezzettini il filetto di salmone e mettetelo in una ciotola con un’emulsione di: aneto, scalogno rosso tritato, sale, limone  spremuto e un po’ di buccia grattugiata e lasciate riposare. Se desiderate un sapore più intenso, vi consiglio qualche cappero di Pantelleria.

Per la crema. Pulite il sedano, significa togliere i filamenti, tagliatelo a pezzi mettetelo nel mix con lo yogurt greco, un pizzico di curry, l’olio ed  il sale. emulsionate ed ecco  la crema.

BIRRA CONSIGLIATA

WHAHINE: Nel bicchiere si presenta con una tinta paglierina, sormontata da un sottile velo di schiuma candida di buona limpidezza.

L’olfatto viene subito stuzzicato da un rinfrescante caleidoscopio di aromi agrumati e speziati: lemon grass, coriandolo e soprattutto, pompelmo, cedro e bergamotto maturi, si uniscono in una profumata brezza; dopo qualche secondo di permanenza nel bicchiere emerge anche la componente maltata, improntata alla crosta di pane bianco con un ricordo di barretta al sesamo.

Il sorso evidenzia una carbonazione molto sottile mentre la morbidezza del frumento avvolge subito la lingua con una caratteristica sensazione setosa e dona una dolcezza moderata, da panificato chiaro, contrastata a medio palato dal tocco di rusticità della segale. I sentori di agrume sono più soffusi rispetto all’olfatto e si esprimono con un sentore di cedro.

Il corpo è di media struttura, non esile, ben calibrato per donare morbidezza e sinuosità anche al finale e al retrolfatto in cui tornano pompelmo e coriandolo.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
TIPOLOGIA: Blanche – Witbier 
PROVENIENZA: Italia – Antikorpo
FERMENTAZIONE: Alta
COLORE: Giallo paglierino
GRADO ALCOLICO: 5.1%vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5-7°C

 

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Avatar photo
Informazioni su Eleni Pisano 3 Articoli
Appassionata di spezie e attenta conoscitrice della loro storia e del loro beneficio in cucina come alleate di gusto e di benessere. Amo creare abbinamenti che partono dalle forme e dai colori, che parlano di territorio (sono una convinta sostenitrice e studiosa dell'#agrifood, onnivora esperta dopo varie fasi di dieta nella mia vita. Come cheffa faccio dialogare sempre la tradizione passata con il presente. Tra i miei ingredienti preferiti anche la #birrartigianale e i #vininaturali