Barcelona Beer Challerger; Ricco bottino per i birrifici Italiani

In tempo di Coronavirus, limitazioni e restrizioni, un piccolo accenno di normalità ci è arrivato in questi giorni dalla Spagna, dove negli scorsi giorni sono stati svelati a “porte chiuse tramite diretta video” i risultati del Barcelona Beer Challenge, concorso internazionale che in poco tempo è diventato uno degli appuntamenti più attesi da tutti i “birraioli”.  A differenza di molti contest birrari, quello spagnolo prevede che i risultati non siano pubblicati immediatamente a ridosso degli assaggi e ciò ha permesso all’organizzazione di portare avanti l’iniziativa nonostante l’emergenza sanitaria in corso.

I birrifici italiani “tornano a casa” con il risultato migliore di sempre dalla kermesse spagnola con un totale di 39 medaglie, di cui 17 d’oro, – per i calcoli mi affido ai calcoli di Andrea Turco – qui vi posto  il pdf ufficiale con i vari podi – In particolare si è distinta la performance del birrificio Veneto La Villana con 1 oro, 2 argento e due bronzi, conquistando il terzo posto assoluto.

Per La Villana, la medaglia più importante è arrivata grazie alla Cinque nella categoria delle Kolsch, dove l’Italia ha conquistato anche un bronzo grazie a La Ciocia del Birrificio Ciociaro. I due argenti sono stati conseguiti invece con la Gatsby (categoria Bitter) e Frisco (California Common, unica birra premiata in questa categoria), mentre i bronzi con la Dumper (Pale Commonwealth) e l’Uncino (American Stout).

Le medaglie per i nostri portacolori sono state tantissime, tutte ben distribuite tra i vari birrifici premiati. Ce ne sono alcuni però che sono riusciti a conquistare due primi posti di categoria: Bionoc ha piazzato in cima al podio Ardiva (Wild Specialty)  e Impombera (European Sour), oltre a ottenere un bronzo con l’immancabile Albicoppe nella stessa categoria. Mentre per il birrificio Otus sono arrivati con B5 (Pale Malty European Lager) e Red&Go (Irish Beer),quelli di Diciottozerouno con Ruggine (American Pale Ale) e Ocra (Saison), due categorie non facili e sicuramente molto “affollate”.

Gli altri ori sono arrivati da:  Aleghe con la Brusatà (Smoked Beer), Birrificio di Cagliari con Sant’Elia (Trappist single & Belgian Dubbel), Collesi con la Collesi Triplo Malto ( Belgian Triple), un argento con Collesi Magia 2019 (Trappist single & Belgian Dubbel), un bronzo con la Collesi Blanche (Witbier), Nostrale con la Spara Jurij (American Ipa), Ofelia con la Beergamotta ( Fruit & Spice Beer), PHB con Elizabeth (English Barley Wine), Rubiu con Flavia (Belgian Blond e Golden Strong Ale), Serra Storta con Mengo (Local Styles) e un argento con Bianca (German Wheat Beer), The Wall con Pills (German Pils) e bronzo con Rebhell (Pale Malty European Lager) .

Una meritata menzione anche il risultato di Eastside, giunto quarto nella graduatoria generale seppur con un solo oro (Mea Culpa nelle Belgian Dark Strong Ale) al quale però vanno aggiunti tre argenti (Private Stock, Sleazy Way e Sera Nera).

Argenti meritati per Plothegher con la Asgard trentina (American Beer), Bradipongo con Ionda (German Pils) categoria vinta da The Wall, birrifici Horo con Rauch (Rauchbeer), Piccolo Birrificio Clandestino con Villa Serena (Blond Ale) e Goslar 1826 ( Historic Beer), Evoqe con Evoqesour#1 ( Brett & Mixed-Fermentation Sour), Free Lions Beer con Edgar Allan Pone ( Fruit Beer). Bronzo in solitaria per il birrificio Reforte con Soboboti ( Brown British Beer).

Per completezza invece possiamo citare i premi generali del concorso: miglior birrificio in assoluto è Edge Brewing di Barcellona, miglior “rookie” il birrificio Cierzo di Saragozza, miglior produttore innovativo Mustache Cerveza di Madrid.

In chiusura non mi resta che complimentarmi con i nostri birrifici, che anno dopo anno si stanno ritagliando un posto importante non solo nel panorama nazionale, ma anche in quello internazionale. In questo periodo difficile dove siamo tutti costretti a casa, molti produttori hanno attivato un servizio di delivery e di vendita online, quindi non avete scuse, potrete assaggiare molte delle birre premiate al Barcelona Beer Challenge

INFORMAZIONI

La BBC, ispirata a diversi concorsi di birra in tutto il mondo, mira a dare un contributo al compito di diffondere informazioni sulle birre di qualità in tutto il nostro paese. Questo lavoro, che proviene da diverse aree del settore della birra, necessita di adeguati strumenti di distinzione per usarli come icona di qualità nel mercato.

Quindi, la competizione della BBC è nata sotto l’egida organizzativa del Barcelona Beer Festival: il principale evento di settore in tutto il paese e uno dei più importanti del sud Europa, attirando 35.000 visitatori in un fine settimana e dove i migliori nazionali e internazionali vi partecipano birrifici .

La sinergia tra il concorso e il festival genera un impatto mediatico significativo ; ottenere che il messaggio raggiunga la società attraverso la notorietà raggiunta dalla stampa.

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Redazione 1137 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale