Stappata per voi: Cheritra del birrificio White Tree Brewing

Vista: Si presenta colore giallo carico lievemente velato, la schiuma forma un buon cappello ed e di colore crema con media persistenza.

Al naso: Si avvertono note fruttate, un leggero sentore di miele che lascia spazio toni erbacei e sentori etilici.

Gusto: In bocca attacca decisa, con note leggermente fruttate che lasciano spazio ad un prepotente sentore alcolico, corpo con buona struttura avvertiamo note di caramello che lasciano spazio ad un finale amaro erbaceo corretto, con buona persistenza, la carbonatazione e media.

Abbinamenti: La Cheritra la si può abbinare a carni bianche, verdure fritte o alla piastra, cozze, formaggi freschi e salumi medio grassi.

Secondo noi: La Cheritra è una birra che si scosta dai classici stili, prodotta con lieviti lager ma fatta fermentare a temperature da alta fermentazione riesce a trasmetterci sensazioni e profumi delle classiche Ale ma con l’eleganza delle lager, nel complesso la Cheritra è una birra elegante e gradevole, forse l’alcolicità che sprigiona (8%Vol) a nostro gusto sovrasta leggermente i profumi e i sapori che questo stile può trasmettere. Nel complesso la Cheritra e una birra che si lascia facilmente bere e che sa regalare buone sensazioni, ottimo punto di partenza per i ragazzi del White Tree Brewing!.

Dati tecnici:

Nome: Cheritra – Produttore: White Tree Brewing (IT)

Stile: Sperimentali e Storiche

Lotto: 55-12 – Scadenza: 11/13 – Campione: Bottiglia 75cl

Grado Alcolico: 8%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 656 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.