Torna Epica day, la festa di compleanno del birrificio Epica

Published by: Redazione – Category: Appuntamenti  – Day: 25 Luglio 2022


Copie 9 anni il birrificio di Sinagra (ME) e la festa del 13 agosto coinvolgerà tutto il territorio

Non un semplice anniversario, ma un evento che coinvolge un’intera comunità: il 13 agosto torna Epica Day! Il compleanno del Birrificio Epica con sede a Sinagra (Me) sarà occasione per un’intera giornata per celebrare i 9 anni di attività con tutti gli amici e con chi crede e sostiene fortemente il progetto di Carmelo, Pietro e Elio, ma anche per sottolineare e consolidare ancora una volta il forte legame che unisce il birrificio alla terra che lo ospita.

La giornata prenderà il via alle ore 10.00 con le visite guidate in birrificio e proseguirà fino a notte con intrattenimento per adulti e bambini, momenti culturali, musica con band e dj set. Novità di quest’anno l’appuntamento, alle ore 18:30, con la Birralonga nel cuore di Sinagra, con degustazioni di birra e cibo e visita ai luoghi di interesse, mentre alle 16:30 si svolgerà la prima tappa del Trinacria Homebrewers Championship 2022, il contest siciliano itinerante dedicato agli aspiranti birrai.

Durante l’evento, inoltre, sarà possibile deliziarsi presso gli stand dedicati allo street food con le specialità siciliane e naturalmente non mancherà la possibilità di assaggiare tutte le birre di Epica.

“Dopo la pausa dovuta al covid, siamo felicissimi di poter ripetere l’appuntamento con Epica Day, evento che nel 2022 festeggia i 9 anni del birrificio. – ci tengono a sottolineare Carmelo Radici, Pietro Cardaci e Elio Mosè, titolari del birrificio, la cui passione ha dato vita ad un’impresa d’eccellenza – Il nostro legame al territorio, già forte con tutti i progetti in atto dedicati alla conversione agricola, si consolida anche con questo evento, che vedrà quest’anno anche una Birralonga lungo le strade di Sinagra, per far conoscere arte, storia, cultura e gastronomia tipica, coinvolgendo tutto il paese”.

 Il Birrificio Artigianale Epica nasce dalla passione per la birra di tre amici, diventati poi soci. La loro avventura, cominciata nel 2010 da homebrewers su un piccolo impianto in cantina, si è tramutata negli anni in una grande professione per il proprio lavoro, con la nascita ufficiale nel 2013 del birrificio, portandoli a vincere la scommessa di rimanere in Sicilia per combattere lo spopolamento dei Monti Nebrodi. Ad Epica tutto parla del forte legame con il territorio. La filosofia di questa azienda si fonda sul presupposto che tutto è possibile e che anche la Sicilia, terra dalla millenaria vocazione vinicola, può diventare un luogo di produzione di birra d’eccellenza. Per questo motivo, alla voglia di valorizzazione il territorio si aggiunge l’impegno del birrificio per ottenere e selezionare materie prime di qualità per produrre le proprie birre e la volontà di dare vita una filiera corta 100% made in Birra Epica, come accade per il luppolo coltivato direttamente sui Monti Nebrodi.

L’Epica Day si svolgerà nel piazzale antistante il birrificio in contrada Filippello a Sinagra (Me). L’evento ha il patrocinio di Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti. Per info, costi e prenotazione sulla Birralonga scrivere a info@birraepica.it. Tutte le informazioni sul Birrificio Artigianale Epica sono su www.birraepica.it, mentre maggiori dettagli sul programma dell’evento sono disponibili sui canali social ufficiali del birrificio.

PUBBLICATO DA

Redazione

Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 da un idea di Stefano “collezionista e amante di tutto ciò che è birra”.

All author posts