Stappata per voi: Wooden Series #1

Wooden Series #1 Evoqe

Oggi ci immergiamo nel mondo delle birre affinate in botte, e nel bicchiere trovo la WOODEN SERIES #1 prodotta dal birrificio Evoqe. Questa birra trae ispirazione dalle Imperial Stout e viene successivamente affinata in botti di whisky torbato.

Nel bicchiere si presenta con un colore nero impenetrabile e una schiuma abbondante dal colore beige/marrone. All’olfatto, sprigiona un ampio bouquet di aromi che offre note di cioccolato, caffè espresso, torba e suggestioni legnose. Al palato, si presenta morbida, potente e robusta, offrendo una gamma ricca e strutturata di sapori, che spaziano dal cioccolato fondente e il caffè al toffee, con note di frutta rossa (prugna), suggestioni di whisky torbato e accenni legnosi.

Il corpo pieno e robusto conduce a una bevuta relativamente secca, la potenza etilica e ben nascosta, mentre il finale dolce/amaro presenta un leggero sentore di vaniglia, l’amaro proveniente dai malti scuri maschera bene la dolcezza, mitigandola. È una bevuta robusta e complessa, ma considerando il suo 10% di volume alcolico, che ci si può aspettare?

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA 
Birrificio: Evoqe  
Nazione: Italia ABBINAMENTI
Stile: Imperial Stout Aged in Peated Whisky Barrel Cioccolato
Fermentazione: Alta Dolci
Grado alcolico: 10%Vol  
Grado d’amaro: Non disponibile  
Bicchiere consigliato: Coppa  
Temperatura di mescita: 12/14°C  
Campione: Lattina 33cl Dello stesso produttore
Lotto: L243 Evoqe Sour #3
Scadenza o TMC: 12/2025 Tortuga
Reperito: Acquisto presso birrificio Ring Of Time
Categoria BJCP:   7Hundred
Note produttore:    Atlas Obscura
   
Merito tecnico:     
Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi delle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio giudizio.
    Merito tecnico: 44/50
     

Informazioni di contatto:

BIRRIFICIO EVOQE

Via Castellana 43 – Trebaseleghe (PD), 35010, Italy

T. 334 998 5458 – Web: evoqebrewing.com

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.