
Vista: Si presenta limpida, colore giallo con riflessi verdognoli la schiuma bianca, persistente, compatta forma un cappello da vera pils.
Olfatto: Al naso troviamo subito note erbacee e floreali, seguite dal profumo del malto.
Gusto: In bocca molto secca, rinfrescante ritornano evidenti note erbacee e oseremo dire un leggero sentore di miele, corpo pieno, rotondo con ottima scorrevolezza la carbonatazione e media, retrogusto amaro intenso con ottima persistenza favorisce la pulizia del palato e lascia in bocca un ottimo ricordo.
Abbinamenti: La Persek è una birra ideale sia come aperitivo che a tutto pasto. Antipasti classici, primi piatti di riso, carni bianche oppure carni rosse crude; con i formaggi, si presta bene, a pasta molle con confetture fresche. Intramontabile il classico abbinamento con la pizza.
Secondo noi: La Persek è una birra ben strutturata, mai eccessiva pulita lascia in bocca un amaro avvolgente e accattivante, nel complesso dalla schiuma al retrogusto la possiamo definire una pils con i “baffi”, ottima ogni qualvolta si desideri assaporare una birra di qualità.
Dati tecnici:
Nome: Persek – Produttore: F.lli. Trami (IT)
Stile: Bohemian Pilsner
Lotto e Scadenza: Non disponibile – Campione: Bottiglia 75cl
Grado Alcolico: 4.5%vol – Fermentazione: Bassa
Note: Campionatura omaggio