Stappata per voi: Nera del beer firm Bordugo

La birra in degustazione oggi, è la NERA del beer firm BIRRA BORDUGO, birra agricola dell’omonima località di Trebaseleghe, in provincia di Padova.

La Nera, versata nel bicchiere si presenta colore nero, la schiuma nocciola a grana fine forma un cappello compatto e persistente, al naso note tostate, cioccolato al latte, caffè e un leggero sentore vegetale.

In bocca entra vivace (carbonazione spinta), regalando al palato note di torrefatto, cioccolato e caffè, il corpo scivola veloce regalando un finale secco dolciastro con una leggera astringenza e acidità, dove a prevalere sono ancora le note quali caffè, cioccolato e torrefatto che ho precedentemente avvertito, la parte alcolica risulta ben nascosta mentre quella amara rimane a margine nella bevuta.

Nel complesso una buona birra, carbonatazione esclusa ( troppo spinta ), si lascia bere con buona facilità.

Caratteristiche della birra degustata:

Pinta 50 Cl N.d 8/10°C 7%vol
Stout 31/12/19 61-2018 Alta Omaggio Diexe distribuzione

 

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 651 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.