Stappata per voi: Hopale Nera, del birrificio Meraki

Qualche giorno fa, vi ho presentato il birrificio MERAKI in questo articolo <leggi> che vi invito a leggere, oggi vi voglio raccontare della degustazione della Black Ipa HOPALE NERA.

Nel bicchiere si presenta con una veste bruna con riflessi aranciati, schiuma copiosa con una consistenza cremosa colore beige.

Al naso, ventaglio aromatico gradevole, eleganti note che spaziano tra orzo, caffè e ciaccolato ai più intesi profumi fruttati, agrumati e floreali.

In bocca decisa, vivace, note di caramello, leggera tostatura, biscottino e un lieve tono bruciato completate da sentori fruttati, floreali, agrumati, leggero resinoso a margine, corpo equilibrato, finale secco lungo e ben amaricato dove esce una leggera astringenza e una freschezza che reinvita alla sorsata

Considerazioni finali:

Nel complesso una birra in ordine, elegante al naso, buon equilibrio in bocca, birra che si fa bere molto volentieri. Black Ipa elegante, gradevole e non banale.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Black Ipa
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Meraki
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 6.5%vol
GRADO D’AMARO: N.d.
BICCHIERE: Pinta Americana
CAMPIONE: Bottiglia 37.5cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7-9°C
LOTTO: 030721
SCADENZA: 03-07-2021
REPERITO: Campionatura omaggio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Meraki

Via Foresto 87

31058 Susegnana (TV)

Erika 347 090 4834

Alberto 349 350 8208

Web: www.birrameraki.it

 

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.