Stappata per voi: Duse del birrificio Acelum

Vista: Colore ambrato con sfumature violacee, schiuma fine e abbondante con media persistenza.

Olfatto: Al naso si avvertono note agrumate di pompelmo, arancia amara e toni caldi e fruttati di ciliegie mature.

Gusto: In bocca si conferma una birra in stile, carbonatazione bassa, corpo medio con sentori di malto dolciastro, che lascia il posto successivamente in maniera del tutto naturale a un amaro accattivante, finale coinvolgente e intenso con ottima persistenza.

Abbinamenti: La Duse si presta ad abbinamenti con primi piatti di verdure, carni grasse come stinco di maiale e formaggi stagionati.

Secondo noi La Duse è una APA che non delude e che sa regalare forti sensazioni, pur essendo una birra caratterizzata da un generosa luppolatura. L’amaro, infatti, si percepisce nel finale e non copre la leggera dolcezza del malto. Nel complesso, la Duse è una birra che si presta tranquillamente a essere bevuta con buona facilità e ampia soddisfazione, regalando piacevoli emozioni.

Dati tecnici:

Nome: Duse – Produttore: Acelum (IT)

Stile: American Pale Ale

Lotto e Scadenza: non disponibili – Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 6.5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 657 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.