Stappata per voi: Bionda del birrificio Sammarinese

Published by: Stefano Gasparini – Category: Degustazioni – Day: 27 Gennaio 2014

La bionda del birrificio Sammarinese, si presenta colore oro pallido, buona la limpidezza, la schiuma cremosa e di colore bianco con buona persistenza.

Al naso si avvertono sentori di malto, in bocca le classiche note maltate dettate dallo stile la fanno da padrone, corpo medio, a mio avviso questa birra si orienta più al malto che al luppolo, il finale leggermente amaro riesce a smorzare la predominanza delle note di cereale conferite da un buon impiego dei malti, carbonatazione media, chiusura amarognola con buona persistenza.

A mio parere la Bionda del Sammarinese, è una birra in classico stile bavarese, fresca dissetante con un leggero amaro nel finale che le conferisce pulizia e facilità di beva, birra adatta a tutte le occasioni, ruffiana ma allo stesso tempo piena e rotonda, adatta ai palati meno portati alle birre amare.

Dati tecnici:

Nome: Bionda – Produttore: Sammarinese (IT)

Stile: European Pale Lager – Munich Helles

Lotto: L07 Scadenza: 10/14 – Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 4.9%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers, e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011