Stappata per voi: Abbadia Brune del birrificio Il Mastio

Vista: Si presenta colore ambrato carico leggermente opalescente, schiuma colore nocciola con media persistenza.

Olfatto: Al naso note agrumate, sentori di malto caramellato.

Gusto: In bocca attacco intenso “caramello” ben bilanciato da un buon amaro, corpo rotondo ben esaltato dal miele di coriandolo, carbonatazione media finale intenso amarognolo.

Abbinamenti: Si abbina facilmente a salumi, filetto di manzo o carne alla brace, dolcetti secchi o crostata con marmellata di frutta scura

Secondo noi: La Abbadia Brune è una birra solida, ben strutturata l’alcol presente viene sapientemente bilanciato donando al palato sensazioni che vanno dall’attacco dolce al finale amaro, con una nota di miele che completa il tutto.

Dati tecnici:

Nome: Abbadia Brune– Produttore: Il Mastio (IT)

Stile: Ale Belghe e Francesi

Lotto: 131215 – Scadenza: 11/04/2013 – Campione: Bottiglia 0.75cl

Grado Alcolico: 7.8%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 644 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.