Abbiamo intervistato Davide Rossi, patron della “new generation brewery” vicentina Ristretto 104, e ci siamo fatti raccontare la sua storia.

Ciao Davide, parlaci di te e della tua passione per la birra

Sono Davide Rossi e sono nato a Marostica il 28-11-1989, i miei genitori sono titolari di un negozio di fotografia e mio fratello di una scuola di musica. La mia passione per la birra é nata qua do avevo circa 18 anni, con le prime bevute fra amici, ma si é sviluppata solo negli ultimi 2 anni, quando ho scoperto il mondo dell’artigianale italiano. Li ho avuto il piacere di degustare prodotti mai assaggiati prima e di scoprire gusti che non pensavo di sentire all’interno di una birra.

Davide Rossi

Come e quando è nata l’idea di aprire una birreria?

L’idea é nata circa a metà del 2017, quando, dopo aver aperto gli occhi sul mondo dell’artigianale italiano e dopo aver fatto esperienza in diversi locali (caffetterie, locali da aperitivi e cocktail bar), decisi di provare a intraprendere una strada tutta mia. Da lì a poco l’idea di offrire un servizio diverso dai soliti locali di zona. Specializzato in birra si, ma, SOLO artigianale italiana…ma non solo!!!

Nel mio locale offriamo un servizio a 360° per tutto il corso della giornata!! Dalle 6:00 del mattino i nostri caffè e cappuccini realizzati con caffè 100% tracciabile vi aspettano per iniziare al meglio la giornata, proseguendo poi con l’aperitivo, prima di pranzo o prima di cena, a base di birra (ovviamente), o di un Drink come il classico spritz o un Americano, o qualche cocktail rivisitato, oppure un buon calice di vino, fino ad arrivare a pranzo o a cena con la nostra cucina!!

Cosa si può degustare presso la tua birreria?

Siamo specializzati in Panini, da non confondere con gli hamburger!! I nostri Panini sono realizzati con pane artigianale con aggiunta di formaggi freschi, stagionati o di malga, affettati selezionati e ricercati e con verdure a crudo o cotte al forno ogni giorno all’interno del nostro locale, al Ristretto si possono degustare alcune delle produzioni dei migliori birrifici italiani!!

Le nostre spine sono in continua rotazione, non abbiamo mai una linea fissa, ogni volta che finisce un fusto, lo sostituiamo con una buona birra di un birrificio differente, seguendo sempre una tipologia dedicata alla via! (Bionda con bionda, luppolata con luppolata ecc…).

Come scegli un nuovo birrificio o una birra da proporre nel tuo locale?

Ogni nuovo birrificio o nuova birra viene prima assaggiata da me e di seguito proposta nel mio locale, seguendo criteri abbastanza rigidi sulla qualità del prodotto!! Mi piace proporre ai miei clienti solo birre considerate “con grinta” da parte mia!!

Ti consideri una birreria indipendente?

Certamente al 100%, ogni scelta passa esclusivamente da me e non è “imposta” da nessun fornitore.

Che tipo di avventori frequentano il tuo locale? 

Il mio locale é frequentato da appassionati di birra e da persone a cui piace degustare una buona birra, riconoscendone la qualità e apprezzandone le caratteristiche, anche le più particolari.

Che tipo di ristorazione proponete alla vostra clientela? 

Come accennato prima, siano specializzati in Panini, ma, offriamo anche altri servizi, come toast, tramezzini, spunciotti e i nostri Spaccafame! Che sono una base spiantata, arricchita in bianco, con base Asiago dolce o di Malga e i nostri affettati ricercati e le nostre verdure!!

Che ambiente troveranno i clienti nella tua birreria? 

Trovereranno un’ambiente caldo e accogliente con personale gentile, disponibile e preparato.

Organizzate corsi, serate a tema? 

Si, organizziamo serate di abbinamento cibo/birra e serate dove proponiamo in spine diverse birre di uno specifico Birrificio.

Cosa ne pensi della crescita della birra artigianale in Italia? 

Personalmente, penso che stia crescendo sempre di più e spero che continui la crescita dei prodotti di qualità, in modo da ritrovarli sempre più frequentemente nei locali. Premetto che non ho ancora avuto il piacere di assaggiare tante cose!!

Ora vorrei chiederti di azzardare un ipotetica classifica dei tre migliori birrifici  italiani per costanza e qualità con qui vorresti sempre collaborare

Per gusto personale scelgo:

Il birrificio Lariano per un raggio di birre completo, Manerba per la qualità dei classici Jungle Juice per la continua sperimentazione pur essendo molto giovani.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

In un futuro, spero non troppo lontano, vorrei fornire un servizio pizza all’interno del locale, con possibilità di consumare il tutto in maniera meno formale rispetto ad una pizzeria normale!! Ovviamente anche con servizio di asporto!

 

Ristretto 104 – Via Montello 104, 36063 Marostica – t. 347 794 3925