Siamo sulla sponda veronese del Lago di Garda, è precisamente a Valeggio sul Mincio, dove dieci anni fà LUIGI, un appassionato di cucina, assieme alla moglie STEFANIA si avvicina al mondo del homebrewing, tale passione lo ha portato a fare sempre meglio e all’idea di aprire un proprio birrificio.

Sogno concretizzato poi nel 2015 aprendo il microbirrificio FIORI riadattando alcuni locali della loro abitazione, 32mq di spazio. Luigi e Stefania hanno cambiato la loro vita per intraprendere assieme un esperienza birraria che li vede impegnati in un percorso fatto di ricerca, applicazione e entusiasmo con l’intenzione di creare le proprie ricette.

Le referenze prodotte da questo piccolo birrificio veronese, al momento sono quattro, ognuna prodotta rispettando tempi di maturazione, senza mai spingere su un prematuro confezionamento.

Luigi e Stefania:

“Crediamo che per creare una buona birra sia essenziale la tranquillità, infatti diamo alla nostra birra tutto il tempo per la maturazione, che tra fermentazione, imbottigliamento e rifermentazione dura circa 45 giorni. La produzione limitata e il ritmo lento ci permettono di proporre ai nostri clienti un prodotto artigianale completo in cui è garantita la cura di ogni dettaglio. Nelle nostre birre non sono presenti aromi artificiali, solfiti o chiarificanti perché crediamo che il loro valore sia nell’essere esattamente come le faresti tu.”

La volontà del birraio Luigi è quella di proporre quattro birre artigianali che possano accompagnare alla perfezione i piatti della cucina italiana e non, e che guardano quindi al mercato della ristorazione di qualità, delle osterie, gastronomie e pizzerie gourmet. Le ricette delle loro birre si basano sulla conoscenza in cucina, che è sempre stata la loro vocazione, e che e stata fonte d’ispirazione nel creare il perfetto accompagnamento per ogni piatto.

Stefania e Luigi

Vado ora a presentarvi le quattro referenze prodotte dal microbirrificio FIORI:

Iniziamo dalla “Session Bianca”, birra chiara piacevolmente scorrevole, dal corpo medio leggero e dal profumo fresco di frutti gialli e fiori. Fatta con malto pilsner e frumento, lievito neutro, limoni non trattati italiani di prima scelta che danno insieme ai luppoli l’aroma e una leggera acidità.

American Pale Ale”, chiara piacevolmente scorrevole, dal corpo medio leggero e dal profumo fresco. Si adatta bene a tutte le occasioni, dall’aperitivo al dolce grazie al sapore bilanciato. Prodotta con malto pale maris otter, luppoli americani dal particolare aroma fruttato, e lievito american ales.

Dubbel”, bruna dal profumo intenso di malti e con una leggera nota di luppolo agrumato, mai predominante. Sapore morbido, avvolgente, strutturato, persistente. Attenuazione medio alta e corpo medio. Fatta con malto pilsner, malti tostati e caramellati e lievito tipico Belga.

Strong Ale”, rossa dal profumo avvolgente e dalla schiuma abbondante, ha un sapore deciso che si modifica velocemente in bocca. Leggermente speziata, dal calore etilico e dal finale secco. Prodotta con malto pilsner, malti cristal e roast dalle migliori malterie europee. Birra dalla particolare scorrevolezza data dall’alta attenuazione dovuta alle basse temperature dell’ammostamento e dall’attività del lievito.

Appena mi sarà possibile è mia intenzione andare a visitare questo microbirrificio, per poter toccare cosi con mano questa piccola realtà, per ora ringrazio Luigi della disponibilità e la cortesia a me riservata.

Birrificio FIORI

Via Camalavicina, 49 – 37067 – Valeggio sul Mincio – Verona (VR)

Web: www.birrificiofiori.com

Mail:  info@birrificiofiori.com  Tel:+39 348 535 2713

Pagina Facebook  Birrificio Fiori

AUTHOR PROFILE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts