Perché Bellazzi?
Arrivato a New York, un giovane ed entusiasta designer laziale salutava tutti con un vivace “Bella Zì!”.
In breve tempo, grazie alle sue indubbie doti, è riuscito a fare carriera nella Grande Mela.
“Bellàzzi” è diventato il nome con cui i suoi nuovi amici americani lo chiamano, storpiando il simpatico saluto che lui continua imperterrito ad usare!
Per loro Bellazzi rappresenta la semplicità come chiave del successo, il sapersi mettere in gioco con un approccio diretto e gioioso, a prescindere dalle difficoltà.
Vogliamo fare una birra artigianale che coinvolga, con una visione grintosa del mondo e con un gusto autentico, né povero di contenuto né troppo pieno da confondere!
Sregolatezza senza genio è… fare canestro da tre a qualche secondo dalla fine quando sei sotto di uno, parare un tiro in porta con la mossa dello scorpione come Higuita, fare le corna all’arbitro dopo aver fatto delle giocate esaltanti perché non si è d’accordo su una decisione, provare e riprovare un trick con lo skate facendosi male ripetutamente finché non riesce, fare un fuori pista con lo snowboard godendosi anche le cadute… tutto solo per il gusto che dà l’esserci riusciti.
I nostri modelli non sono quelli vincenti a tutti i costi o che seguono qualcosa scritto da altri. Sono quelli di chi si impegna, ci prova e ci riprova nel tentativo di realizzare ciò che piace, secondo le proprie condizioni. È questo il modo con cui noi di Bellazzi produciamo la birra artigianale. Ci appassiona prima di tutto, e non conta quanto impegno, sudore e rischi possa portare la sua realizzazione… ne varrà la pena.
La birra industriale si presenta sempre con la stessa idea, festosa ma piatta! Ogni momento della propria vita invece si sposa con un determinato gusto: c’è una birra per festeggiare in tanti ed una per esaltare un momento a due, una per riflettere ed un’altra per accompagnare una semplice chiacchierata.
È così che il progetto della Birra Bellazzi ha iniziato a prender vita, immaginando un futuro costruito su ciò che ci piace veramente: una birra buona e ben fatta, frutto della passione e senza troppe menate, insomma una roba da bere, e non un oggetto di culto che non sai se versare o mettere su una mensola!
Abbiamo scelto un nuovo modello di azienda, basato sulle competenze delle nostre famiglie e dei nostri amici: ingegneri, informatici, esperti di marketing, avvocati e ragionieri… un manipolo di professionisti da mettere intorno ad una bottiglia. Siamo una famiglia allargata che si diverte insieme: per noi produrre birra significa contribuire ad un benessere, fisico e mentale, non solo a riempire la pancia! Condividiamo con entusiasmo idee, momenti di vita ed esperienze positive!
Sin dall’inizio la nostra meta è stata quella di aprire un microbirrificio, tutto il lavoro perciò è rivolto al raggiungimento di questo obiettivo. Abbiamo deciso di percorrere la nostra strada basandoci prima di tutto sulle nostre forze. In questa fase vorremmo cercare di limitare al minimo l’intervento delle banche, rivolgendoci a nuove forme di finanziamento come il crowdfunding .
La decisione è stata quella di partire con una brew firm e fare quindi la birra con le nostre ricette ma in un altro impianto che condividesse la stessa idea di birra artigianale.
Per noi questo significa essere liberi di sperimentare, collaborare, crescere e vivere la nostra esperienza con tutte le persone valide che ci accompagnano in questa avventura. Il birrificio artigianale presso cui produciamo le nostre Jake e Alley Hop.
JAKE Jade Kohatu Experience Pacific Pale Ale – 5.5% vol.
La nostra originale session beer: dorata, rinfrescante, ben bilanciata e con un aroma floreale e agrumato.
Il malto inglese fa da base a questa birra che ha per protagonisti i luppoli neozelandesi Pacific Jade e Kohatu.
Con la forza di due guerrieri maori, i luppoli sprigionano la loro fragranza per una birra esotica molto profumata e beverina, ideale per tutta l’estate!
Con la forza di due guerrieri maori, i luppoli sprigionano la loro fragranza per una birra esotica molto profumata e beverina, ideale per tutta l’estate!
ALLEY HOP Dream Team American Hops Imperial IPA – 8.5% vol.
Il modo più difficile per andare a canestro!
Dopo aver impostato i malti base in modo da dare buon supporto alla birra pur restando sullo sfondo, abbiamo lanciato quantità enormi di luppoli americani per fare canestro nel modo più spettacolare.
Il risultato è questa luppolosissima Imperial IPA: corposamente amara, di un ambrato intenso e di assoluta bevibilità.
Birra Bellazzi srl – Via Riva di Reno, n.56 – 40122 Bologna – Web: www.birrabellazzi.it