Nasce Baladin Green Pea la prima birra in lattina completamente apribile

Published by: Redazione – Category: In Primo Piano – Day: 10 Gennaio 2021 

Fonte: Giornale della Birra


Il 4 dicembre 2020 è stato ufficialmente presentato alla stampa l’ambizioso progetto Green Pea (letteralmente, “pisello verde”), descritto dagli ideatori così: “Green Pea è il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto. Un grande luogo dove i prodotti, creati in armonia con la Terra, l’Aria, l’Acqua e le Persone, non sono un dovere ma diventano un piacere.”

Lattina Baladin Green Pea

Una parte del centro commerciale (che sorge a Torino Lingotto ed aprirà le porte al pubblico proprio oggi 9 dicembre) sarà dedicata alla cultura dell’utilizzo corretto dell’energia e della sua produzione sostenibile. Ogni prodotto commercializzato è reso unico dalla presenza di un piccolo pisello verde. Si troveranno abiti, mobili, servizi energetici e addirittura macchine. Tutto dovrà avere un impatto green. Contratti energetici solo da fonti rinnovabili, abiti o calzature prodotte con materiali innovativi o riciclati, mobili costruiti con legni derivati da foreste gestite da disciplinare FSC, automobili elettriche. Il cibo trova il suo spazio in tutto questo portafoglio prodotti in una grande libreria che ospiterà al terzo piano la ristorazione.

Baladin che da sempre promuove il motto dalla Terra al Bicchiere e lo fa innanzitutto rispettando la materia prima e sostenendo chi la produce, ha deciso di aderire a questo progetto. Il birrificio, inoltre, da sempre presta attenzione ad un approccio poco impattante nei confronti della natura, utilizzando packaging eco-sostenibili (vetro riciclato, sughero, inchiostri ad acqua) e ottimizzando i consumi energetici per la gestione dei propri impianti con utilizzo di energia pulita autoprodotta o proveniente da fonti rinnovabili.

Baladin Green Pea è una birra artigianale biologica, che mantiene tutte le caratteristiche della filosofia di Teo Musso, la base è la Nazionale Baladin Bio caratterizzata da una maggiore speziatura di coriandolo italiano. È 100% italiana, leggera ma di grande personalità. Bevendola si sentono i toni delicati del luppolo, del cereale e si ritrovano le note agrumate e floreali. Pulita e fresca come l’acqua che la genera e che nasce dalle Alpi Marittime.

Teo Musso padron Baladin

La lattina di Baladin Green Pea è totalmente apribile; è quindi un packaging ecologico, riciclabile e riutilizzabile.

Baladin Green Pea è confezionata in lattina di alluminio ed è dotata della tecnologia 360® End del produttore Crown che consente di rimuovere interamente il coperchio, trasformando, di fatto, la lattina in un bicchiere.

I vantaggi green:

● Consente di non dover utilizzare bicchieri di vetro o plastica.

● Evita di dover lavare bicchieri con conseguente spreco di acqua e utilizzo di detergenti.

● Può essere riutilizzata per bere altre bevande.

● La lattina diventa contenitore. Si può utilizzare come portapenne o come vaso per piccole piante.

● Essendo interamente in alluminio è riciclabile all’infinito.

Baladin, in linea con la filosofia che guida Green Pea, ha voluto fortemente questo packaging, tanto da rappresentare la prima applicazione italiana di questo innovativo sistema di apertura nel settore della birra

PUBBLICATO DA

Redazione

Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 da un idea di Stefano “collezionista e amante di tutto ciò che è birra”.

All author posts