Mi trovo presso la sede della DIEXE distribuzione di Fontaniva (PD), dove oggi ho la possibilità di degustare e raccontare di alcune referenze prodotte dal birrificio trentino LEDER, birrificio che offre diverse tipologie di birra, prodotte utilizzando acqua di sorgente.

La prima birra che vado a degustare è la BIRRA IMPERIAL, trattasi di una Roggen Weizen, che nel bicchiere si presenta velata e di colore giallo dorato, la schiuma copiosa colore bianco a grana fine forma un cappello persistente e abbondante, al naso a farla da padrone si presenta l’inconfondibile sentore di banana, chiodi di garofano.

L’ingresso in bocca e caratterizzato da una buona carbonazione, avverto una leggera nota acidula e ruvida, seguita da note di cereali, fruttate e speziate, la chiusura regala una lieve nota amara a bilanciare.

Imperial - Roggen Weizen - 5%vol

Si prosegue poi con la German Pils BIRRA BUGANTINA, birra dal colore giallo dorato, limpida, pulita, schiuma copiosa, bianca a grana fine con buona persistenza, al naso note di cereale, erbacee.

In bocca l’ingresso dolciastro (note mielose) vira quasi subito regalando un taglio amaro erbaceo leggero e molto gradevole, finale secco e lungo con un buon equilibrio tra malto e luppolo, birra pulita, fragrante e ben concepita. 

Bugantina - German Pils - 4.5%vol

Ultimo assaggio BIRRA GINEVRA, una Bohemian Pils dal colore giallo paglierino, limpida e pulita, schiuma copiosa dal color bianco candido a grana fine con lunga persistenza, al naso note di cereali, erbacee e un leggero floreale, l’attacco maltato con note mielose che virano su un taglio amaro (erbaceo), importante, finale secco, lungo con un amaricatura corretta per lo stile.

Nel complesso questa sessione degustativa di alcune referenze del birrificio della Valle di Ledro, è stata molto positiva, la costante che ho riscontrato in queste tre referenze degustate è stata la pulizia, e la piacevolezza di beva, birre costruite e prodotte per essere bevute con semplicità, regalando sensazioni positive e appaganti.

Ginevra - Bohemian Pils - 4.5%vol

Leggo poi che la Ginevra è stata premiata con la medaglia d’oro al prestigioso “Brussels Beer Challenge”.

Info: http://www.birrificioleder.it/