DeBiira Fest… il giorno dopo

Si è conclusa da poche ore, la prima edizione del DEBIIRA FEST, primo evento che abbiamo co-organizzato fuori dalla nostra zona, nella fantastica cornice che FRESCO ci ha messo a disposizione in quel di Roana, cittadina dell’altipiano dei sette comuni dove trova sede la più conosciuta Asiago, abbiamo organizzato in collaborazione con la pro loco locale e Anna Tumolero del bar Alpi questa prima “volta”.

Al nostro appello hanno risposto presenti cinque birrifici artigianali, i trentini 5+ e Plotegher, i vicentini Ofelia e la Villana e il trevigiano San Gabriel, ospitato in spina nelle strutture di fresco, la giornata fantastica ha permesso un buon afflusso di persone, sia turistiche, sia appassionate di birra artigianale, che hanno colto l’occasione per passare una giornata immersi nella natura, degustando le ottime birre proposte dai birrifici e il food a km 0 proposto da Fresco.

A completare questa esperienza è stato proposto un assaggio di formaggi locali accompagnati alle birre, selezione e abbinamento curarti dal team composto da Anna e Stefano (nonsolobirra.net).

Come “prima volta”, mi sento proprio di dichiarare il successo di questa neo nata manifestazione, che ha saputo appunto richiamare non solo un pubblico turistico, ma anche quello più preparato e appassionato a questo genere di manifestazione, l’attenzione è il rispetto delle norme anti Covid, non hanno limitato lo svolgimento della manifestazione, grazie anche agli ampli spazi che la location offriva.

Con la speranza che questa prima edizione possa trovare un seguito in futuro, voglio personalmente ringraziare i birrifici che hanno colto il mio appello e che ancora una volta mi hanno dato massima fiducia, estendo il mio ringraziamento alla pro di Roana, e a tutto lo staff di Fresco per l’eccellente ospitalità, il ringraziamento più grande va a Anna che ha lanciato l’idea di portare la birra artigianale a Roana.

Informazioni su Stefano Gasparini 644 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.