Nasce la Tentacolare, la birra del Folpo

Mi trovo ospite della confraternita del folpo, a Noventa Padovana, presso Villa Grimani Calergi Valmarana, in occasione della presentazione del festival del folpo, nato con l’obbiettivo di rievocare la popolare “Sagra del Folpo”, sospesa quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria. Lo scopo della mia presenta come potrete certamente immaginare e legato alla presentazione della TENTACOLARE, la birra del folpo “ e non con il folpo”, birra nata in collaborazione tra la Confraternita del Folpo, guidata dal Gran Maestro Cristian Bisato e il birrificio vicentino La Villana.

Ho avuto l’onore e il piacere di presentare, e tenere a battesimo questa neonata birra, che si ispira alle kolsh, la bionda di Colonia, prodotta e riadattata per essere accompagnata al folpo, nel bicchiere si presenta con una veste colore dorato, schiuma bianca, copiosa e persistente, al naso si esprime conferendo note di cereale, e erbaceo, in bocca entra morbida, fresca dove si ritrovano note di cereale, erbaceo e una leggera sfumatura fruttata, corpo leggero, scorrevole, finale secco con una medio-lunga amaricatura di stampo erbaceo e fruttato.

Ho avuto la possibilità di assaggiarla con il folpo proposto da MAX della folperia di Padova, avendo cosi conferma dell’ottimo abbinamento.

In chiusura, ringrazio Cristian e tutti i confratelli della Confraternita per l’invito a me rivolto, e vi posto il programma del festival, dove troverete tutti i dettagli.

Dal 3 al 31 Ottobre, la confraternita del Folpo, in collaborazione con il comune di Noventa padovana, presenta:

Il FESTIVAL DEL FOLPO 2020

Per tutto il mese di Ottobre, folpo per tutti i palati, preparato in tanti modi diversi, con ricette sfiziose e creative dai ristoranti, pub, pizzerie, bistrot e gastronomie che hanno aderito all’iniziativa. Ad accompagnare i piatti, la nuova birra artigianale “Tentacolare” creata appositamente per questo evento e che ben si sposa con il folpo.

IN TEMPO DI COVID, LA SAGRA DEL FOLPO SI TRASFORMA!

Quest’anno a causa dell’emergenza Covid, la Sagra non si terrà, al suo posto, noi de La confraternita del Folpo ed il Comune di Noventa Padovana abbiamo dato vita ad un evento che pur nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, favorisca una cultura gastronomica del folpo, coinvolgendo il pubblico affezionato alla tradizione e le strutture ricettive del posto.

PROGRAMMA:

Dal 3 AL 31 Ottobre

TUTTI I GIORNI nei ristoranti, pub, pizzerie, bistrot e gastronomie aderenti all’iniziativa, potrai assaggiare tanti diversi piatti con il folpo

Sabato 24 Ottobre dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Domenica 25 Ottobre dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 22.00

COME PIOVESSERO FOLPI

In piazza Europa saranno venduti per asporto e su prenotazione folpi, masenette e Birra tentacolare

Domenica 25 Ottobre

A SPASSO CON IL FOLPO

Per famiglie e bambini, passeggiata con spettacolo teatrale e giochi antichi.

Degustazioni a base di Folpo

Il TROFEO CULINARIO.

Qual è la NOVITÀ ASSOLUTA del Festival? Il trofeo culinario.

Per la competizione itinerante, alla scoperta delle ricette più innovative e creative a base di folpo. i premi saranno due:

IL FOLPO D’ORO

Assegnato da una giuria di esperti

IL FOLPO D’ARGENTO

Assegnato dai clienti

Vuoi votare anche tu? Sotto trovi l’elenco dei partecipanti alla Kermesse.

Ricorda, le sezioni sono 2: RISTORANTI la prima, PUB PIZZERIE BISTROT la seconda.

Prenota il tuo tavolo e partecipa all’iniziativa!

Sezione 1

RISTORANTI

Osteria nonna pina

Con il piatto: LA STAGIONE DEL FOLPO

Ristorante Ca’Noventa

Con il piatto: IL FOLPO IERI E OGGI

Cicchetteria- Osteria da Marziano

Con il piatto FOLPO IN VASO

Sezione 2

PUB- PIZZERIE E BISTROT

Melograno

Con il piatto POLPO BURGER

Fuori di Zucca

Con il piatto: IL FOLPO E LE SUE DECLINAZIONI

Cantina Italiana e Bistro

Con il piatto IL FOLPO NEL BOSCO

Must Noventa pizzeria – Paninoteca

Con il piatto HAMBURGER DI FOLPO E RADICCHIO TARDIVO DI TREVISO

Non è finita! C’è anche un GRANDE SLAM FOLPOSO

Tra tutti i clienti che avranno assaggiato la totalità dei piatti, saranno estratti i seguenti premi

1) UNA CENA PER DUE PERSONE da consumarsi presso il locale del vincitore del “Folpo d’oro” sezione 1

2) UNA CENA PER DUE PERSONE da consumarsi presso il locale del vincitore del Folpo d’oro sezione 2

3) UNA CASSA da 12 bottiglie di BIRRA TENTACOLARE

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 648 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.