Assaggiando Pietro, la stout firmata Claterna

Oggi vi voglio raccontare della PIETRO, la Stout prodotta dal birrificio Emiliano CLATERNAsito web-. Birrificio che prende il nome dall’omonimo sito archeologico situato tra il comune di Castel San Pietro Terme e Ozzano dell’Emilia.

Attività aperta inizialmente aperta nel 2014 come beer firm, trasformata poi nel 2017 da Piepaolo Mirri e Alice Bucci in un birrificio agricolo sito all’interno dell’azienda agricola del birraio da cui provengono molti degli ingredienti impiegati nelle ricette delle birre in produzione.

Veniamo ora alla Pietro, birra che si mostra con una veste bruna con riflessi rossastri, schiuma compatta e persistente colore nocciola, all’olfatto spiccano note tostate (caffè) e cioccolatose.

Al palato entra morbida, vellutata dove a prevalere e dettare il percorso gustativo si ritrovano le note di cereale torrefatto e cioccolato al latte e un leggero accenno alla frutta rossa, la bevuta prosegue snella, nel finale esce una tollerabile astringenza e una lieve acidità.

Nel complesso una birra pulita, snella e appagante.

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 657 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.