Un sorso d’Irlanda: arriva la St. Patrick’s Week di Beergate

Comunicato stampa

Ritorna dal 13 al 19 marzo l’iniziativa nata nel 2017, che negli anni ha coinvolto alcuni tra i più blasonati birrifici artigianali irlandesi. Numerosi i locali aderenti, con i birrai di Hope Beer ospiti allo Shamrock di Lecco e al Paddy’s Pub di Creazzo (Vicenza); e DOT Brew come nuovo ingresso tra i birrifici partecipanti

 

La St. Patrick’s Week ideata dall’importatore milanese Beergate nel 2017 si rinnova, dal 13 al 19 di questo mese, come appuntamento fisso del panorama birrario italiano: nella settimana del 17 marzo, giorno in cui si festeggia il patrono d’Irlanda, numerosi pub del nostro Paese presenteranno una selezione di birre artigianali irlandesi curate da Beergate.

Dopo aver portato in esclusiva in Italia birrifici artigianali irlandesi di punta, ed essere arrivata a coinvolgere anche la ministra irlandese Katherine Zappone – che insieme all’ambasciatore in Italia Colm Ò Floinn ha presenziato ad uno degli eventi nel 2018 –, l’iniziativa promossa da Beergate presenta anche quest’anno una novità: il birrificio DOT Brew, noto per la sua forte propensione alla sperimentazione, che va dallo studio dei luppoli per le Ipa, alla selezione di frutta per le sour, alla lunga serie di barricate – in botti di whiskey in particolare –, fino alle etichette, che si qualificano come vere e proprie opere d’arte.

Tra i marchi che hanno già partecipato alla St. Patrick’s Week nelle scorse edizioni ci saranno poi Kinnegar, Ballykilcavan e Hope Beer.

 

Proprio gli amici di Hope Beer – perché “amici” essi stessi si definiscono, a partire dai quattro che hanno fondato il birrificio nel 2015 – saranno ospiti allo Shamrock di Lecco giovedì 16, e al Paddy’s Pub di Creazzo (Vicenza) venerdì 17: due serate all’insegna della birra irlandese, della cucina tradizionale dell’Isola – nello specifico allo Shamrock, specializzato in questo settore – della musica folk irlandese – in particolare al Paddy’s, che ospiterà la band Uotisdis – e naturalmente del dialogo con il birraio. Sarà banale dirlo, ma siamo felici e orgogliosi che la St. Patrick’s Week continui a riscuotere consensi – affermano Marco e Luca Di Lella, fondatori e titolari di Beergate –. Un’iniziativa semplice nella misura in cui al centro c’è quanto di più “basilare” ci sia, ossia l’incontro tra il pubblico e il birraio e le sue birre; ma che ha alle spalle un meticoloso lavoro di selezione dei birrifici e delle birre, oltre che di organizzazione delle visite dei birrai”.

 

Ad aderire alla St. Patrick’s Week 2023 sono già stati numerosi pub del Nord e Centro Italia oltre ai due già citati, ed altri si apprestano a farlo: informazioni aggiornate sono disponibili ai contatti di Beergate e sulla pagina Facebook della St. Patrick’s Week.

 

Informazioni su Redazione 1043 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale