STUFATO DI MANZO ALLA BIRRA 

🧑 Silvia Tamburini       🗂 Beer&Food          ⌚ 22 Aprile 2020       🌎 Fonte: Ricette.com

Foto by: Ricette.com

INGREDIENTI PER LO STUFATO ALLA BIRRA

  • 800 grammi di bocconcini di manzo
  • 1 cucchiaio di paprika affumicata
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere
  • 1 cipolla
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • quanto basta di birra chiara ( PILS )
  • 400 grammi di peperoni
  • 200 grammi di funghi champignon
  • 1 pizzico di sale
  • quanto basta di pepe fresco
   

PROCEDIMENTO:

Uno stufato semplice alla portata anche dei cuochi alle prime armi. Iniziate con una lunga marinatura a secco della carne. In una ciotola versate i bocconcini di manzo e unite insieme la paprika affumicata ed il cumino in polvere, quindi mescolate tutti gli ingredienti e lasciate a riposo per almeno 12 ore prima di cucinare.

In un tegame versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare, aggiungete la cipolla e solo quando sarà diventata morbida e dorata aggiungete la carne marinata in precedenza. Fate sigillare il manzo a fiamma alta.

Pulite il peperone dai semi e dal picciolo, nettate anche i funghi champignon eliminando tutte impurità e la terra e tagliateli a dadini, infine aggiungeteli alla carne già presente in pentola. Abbassate la fiamma e lasciate appassire le verdure appena aggiunte. Aggiungete un pizzico di sale ed un’abbondante macinata di pepe fresco, dopo di che sfumate con la birra chiara fino a coprire la carne.

Dopo aver coperto interamente la carne, portate il liquido a bollore, coprite con un coperchio ed abbassate la fiamma al minino lasciandolo cuocere per almeno 3 ore rimestando di tanto in tanto. Servite lo stufato caldo.

Ed ecco lo stufato di manzo alla birra pronto da gustare.

Difficoltà: Media Preparazione: Cottura: Dosi per: 4 persone

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

Lo stufato di manzo alla birra è una coccola calda ideale per chi ama i piatti gustosi ed aromatici. Un piatto essenziale con pochi ingredienti ma tutti presenti al gusto, come la paprika affumicata ed il cumino che insieme alla birra donano al piatto una nota speziata ed estremamente avvolgente. Una ricetta che ricorda molto quelli della cucina ceca, fatto di profumi che invaderanno casa catapultandovi quasi per le piccole viuzze di Praga. Uno stufato da provare e da gustare in compagnia di amici e di una birra chiara di ottima qualità.

Ricetta di Ricette.com, che ringraziamo per la disponibilità

 

AUTHOR PROFILE

Silvia Tamburini

Collabora attivamente nel far crescere il portale seguendo e gestendo varie rubriche, tra qui: Beer & Food; Salute è Benessere....

All author posts