Stappata per voi: Sanpa del birrificio Cascina Motta

Come ultima degustazione di questo 2019, mi sono stappato la SANPA la saison del birrificio “contadino” CASCINA MOTTA.

Versata nel bicchiere si presenta colore giallo / oro con una leggera velatura, la schiuma bianca forma un cappello persistente a grana fine, al naso si esprime regalando un bouquet olfattivo molto interessante, dove emergono note agrumate ( scorza d’arancia e pompelmo ), frutta tropicale e un leggero speziato (pepe).

In bocca l’attacco risulta vivace, fresco leggermente acidulo, dove si ritrovano note di cereale, agrumi e spezie, il corpo scivola velocemente conducendoti a un finale secco, lungo con leggera astringenza, dove la predominanza amara la fa da padrone.

Nel complesso questa SANPA ( Zappa ) birra prodotta dal birraio ALESSANDRO BELTRAME, risulta una birra concreta, fresca con una predominanza amara che pulisce e favorisce la sorsata successiva.

Caratteristiche della birra degustata:

Cilindrico 33 Cl N.d 8/10°C 5.2%vol
Saison 04/19 09/20 Alta Omaggio da BirraLife

 

Informazioni su Stefano Gasparini 644 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.