Stappata per voi: Primo Taglio del birrificio Legnone

Oggi andiamo a degustare la PRIMO TAGLIO, la light hoppy ale brassata dal birrificio LEGNONE, stappata e versata si presenta colore giallo carico, leggermente velata, la schiuma colore bianco a grana medio fine forma un cappello con ottima persistenza, al naso avverto note erbacee, fieno e leggeri sentori che mi ricordano il miele.

In bocca, attacco maltato leggermente dolciastro, ritornano le note erbacee e di fieno che precedentemente avevo avvertito al naso, il corpo snello mi conduce ad un finale secco con note erbacee e un amaricatura gradevole con ottima persistenza. 

Nel complesso questa PRIMO TAGLIO risulta una birra elegante, gradevole e a mio parere visto il basso tenore alcolico pure ben equilibrata, al naso ottime sensazioni, in bocca non delude, ma regala dolcezza conferita dal malto e un equilibrato amaro finale che la va a bilanciare rendendola una birra fresca, beverina e molto gradevole, ricorda molto lo stile kolsh. 

Dati tecnici:

Nome: Primo Taglio – Produttore: Legnone (IT)

Stile: Light Hoppy

Lotto e Scadenza: 0311118 – Campione: Bottiglia 33cl

Grado Alcolico: 3.5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 634 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.