Stappata per voi: Last Out del birrificio Il Mastio

Eccomi a degustare la LAST OUT la Coffee Stout del birrificio marchigiano Il Mastio:

Versata si presenta colore nero impenetrabile, la schiuma colore beige forma un cappello denso e cremoso con buona persistenza, al naso note di caffè, cioccolato, liquirizia e frutta secca, in bocca l’attacco e morbido con note di caffè e cioccolato che accompagnano fino alla fine, corpo morbido con buona struttura, la leggera acidità presente, accompagna la nota di caffè, ingrediente principale della LAST OUT, che viene prodotta con aggiunta di una miscela di caffè arabica, prodotta da una torrefazione Marchigiana – ROM CAFFE’ -, è ben dosata, la si avverte ma non va a coprire i sentori di cioccolato, liquirizia, frutta secca, nel finale escono note fruttate, e una media amaricatura.

Nel complesso una buona Coffee Stout, bilanciata e non invadente, l’ingrediente principale e stato valorizzato molto bene, prestando però attenzione all’equilibrio dell’insieme, una birra concreta e molto interessante.

Caratteristiche della birra degustata:

Pinta 33 Cl N.d 8/10°C 5.8%vol
Coffee Stout 381804 08/19 Alta Campionatura omaggio

 

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.