Stappata per voi: Baru la Pacific IPA del Birrificio Basei

Published by: Stefano Gasparini – Category: Degustazioni – Day: 16 Aprile 2021

Sono a Latisana (virtualmente) in casa Basei, dove grazie a Giuseppe Ciutto, che nel 2018 concretizza la propria passione aprendo il suo birrificio, ho la possibilità di assaggiare una parte della sua produzione.

Questa giovane realtà del panorama brassicolo friulano e italiano sta convincendo sempre più per qualità e caratterizzazione di tutte le etichette proposte.

Giuseppe, meccanico di estrazione, ma appassionato di birra fin da giovane produce le proprie birre con passione e massima attenzione in un impianto adattato ad hoc già in fase di commissione, affianco al sito produttivo è stata allestita una tap room dove poter assaggiare e acquistare le birre della casa.

Oggi vi voglio raccontare della Pacific Ipa BARU

Nel bicchiere si presenta con una veste di color giallo, schiuma a grana fine mediamente persistente colore bianco, all’ olfatto le note fruttate, agrumate e floreali dettano il percorso aromatico.

In bocca entra fresca, morbida dove la base maltata esce elegantemente conferendo note di cereale, crosta di pane bianco e caramello, note che anticipano sentori più marcati di frutta tropicale, frutta matura, agrumi e un lieve richiamo citrico, chiusura asciutta mediamente persistente dove la parte amaricata esce in tutta la sua eleganza con note fruttate e resinose.

Considerazioni finali:

Nel complesso una buona proposta, moderata al naso, snella in bevuta, fresca e appagante e mai esagerata.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Pacific Ipa
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Basei
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 5.6%vol
GRADO D’AMARO: 56 IBU
BICCHIERE: Pinta Americana
CAMPIONE: Lattina 44cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
LOTTO: 15/21
SCADENZA: 11/2021
REPERITO: Campionatura omaggio

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Basei

Via Risorgimento 6

33053 Latisana (UD)

T. 328 96 83 646

Web: www.www.baseibrewery.it

L'AUTORE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts