SOGNANDOBIRRA NON E’ SOLO BIRRIFICIO, MA ANCHE BIRRERIA

Published by: Stefano Gasparini      Category: Luoghi          Day: 30 Aprile 2020

Dopo l’apertura del birrificio alcuni anni fa, Patrice e Alessandra aprono la loro birreria, ci siamo fatti raccontare dai due soci, sia nel lavoro sia nella vita la loro esperienza:

Patrice, rinfrescaci un pò la memoria accennando all’apertura del birrificio SognandoBirra

Sognandobirra è il birrificio artigianale di Oderzo (TV), ha compiuto 5 anni il 04.11.2019 e produce birre ad alta fermentazione, rifermentate e non pastorizzate. Due sono i soci, Patrice e Alessandra, rispettivamente il birraio e l’amministratrice. Per far conoscere il birrificio e per capire le dinamiche di vendita della birra nei vari canali di distribuzione, Sognandobirra ha partecipato sin dalla nascita a diverse fiere e manifestazioni di carattere brassicolo e culinario perché partecipare a tali eventi da la possibilità non solo di far conoscere le proprie birre, ma permette di capire come cambiano nel tempo i gusti e le abitudini delle persone in quanto la loro conoscenza della birra aumenta di anno in anno.

Dopo l’apertura del birrificio, la scelta di aprile una propria birreria e stata dettata dà?

Il 03.07.2019, dopo qualche anno di esperienza, finalmente apre LaBirreria di Sognandobirra a Fontanelle in via degli Alpini 3, piccolo comune a pochissimi km da Oderzo e quindi dalla sede del birrificio.  La scelta di aprire LaBirreria di Sognandobirra è dettata da diversi motivi: economici, di crescita e soprattutto per dare la possibilità ai clienti di degustare le nostre birre, ognuna nel periodo di maturazione più idoneo.

Parlaci in generale della birreria      

Il nostro locale è una birreria con un look misto tra il moderno e l’industrial, è in continua evoluzione ed in breve saranno sostituiti i tavoli e le sedute per dare un tocco più legato al mondo birraio. Il locale è caratterizzato da un lungo bancone che ospita 8 vie più 2 pompe inglesi Angram. Le birre presenti sono di nostra produzione ed in base ai periodi possono ruotare. A breve ci sarà una proposta di birre di birrifici ospiti sia italiani sia stranieri, sia alla spina che in bottiglia.

All’esterno c’è un bel porticato frequentato soprattutto nei mesi caldi ed una terrazza estiva scoperta. All’interno i posti a sedere sono circa 50, all’esterno pure, ma l’intenzione è di aumentarli e creare una piccola area giochi per i figli dei clienti che vogliono rilassarsi con gli amici.

Che tipo di avventori frequentano il tuo locale? e cosa propone la Birreria?

In base agli orari i nostri clienti variano dalla famiglia con bimbi, alle compagnie di giovani, a persone che vengono anche da sole perché da Sognandobirra ci si sente a casa propria. Oltre alle birre c’è un’ottima proposta culinaria che spazia dagli hamburgher (sempre con carne fresca), bruschettoni, polpette artigianali e per chi ha più fame costate selezionate rigorosamente da almeno 1kg. Per quanto riguarda l’intrattenimento c’è sempre la musica di sottofondo, ed ultimamente la possibilità di guardare le partite di calcio piattaforma sky, rugby, basket, volley, moto GP e F1.

Cosa ne pensi della crescita della birra artigianale in Italia?

Il mondo della birra artigianale sta crescendo sia in quantità che in qualità. C’è una forte richiesta da parte dei clienti che hanno pretese sempre maggiori e spesso curiosità di provare stili differenti con le diverse interpretazioni date dai vari birrifici. I locali specializzati si fidano sempre di più della birra italiana artigianale e sempre più spesso i proprietari di questi locali acquistano le spine per avere la possibilità di proporre birre ritenute più interessanti e non solo quelle imposte dai distributori di bevande legati da accordi commerciali spesso con prodotti esteri.

Quali sono i vostri progetti per il futuro? e il vostro sogno?

Per il futuro ci sono molti progetti che verranno affrontati uno ad uno in base a come evolverà il mercato. Purtroppo, a mio avviso, i progetti a lungo termine sono condizionati da un mondo in continua evoluzione e quindi un progetto pensato oggi, può non andare bene il giorno dopo e ritornare valido a distanza di un po’ con la conseguenza di dover stare sempre sul pezzo e sapersi modulare in base al periodo.

Il sogno della proprietà è quello di avere il birrificio con birreria annessa più locali satelliti. Per arrivare a questo servirà molta dedizione, lavoro e un pizzico di fortuna.

Chiaramente questi sono sogni, ma non si sa mai: a volte i sogni diventano realtà.

    

SOGNANDOBIRRA LA BIRRERIA

🏠 via degli Alpini, 3   –  31043 Fontanelle (TV)

🌎 @LaBirreriaSognandobirra  –  🌎 www.sognandobirra.it

📞 Patrice  393.4076810

⛔ Chiuso il Lunedì 

 

L'AUTORE:

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts