Stappata per voi: Boodino del birrificio Mister B

Boodino la Pastry Stout di Mister B Brewery

Sono virtualmente in quel di San Giorgio di Mantova, dove dal 2017 opera il birrificio MISTER B, fondato e gestito da Mauro Bertoletti, oggi vi voglio raccontare della Pastry Stout BOODINO.

Nel bicchiere si mostra con una veste nera impenetrabile, schiuma colore beige, media la persistenza come la grana della stessa. 

All’olfatto, ricca di profumi, note leggere di torrefatto, cioccolato al latte, nocciola, cacao amaro, cocco e una punta dolce che mi ricorda la vaniglia.

Al palato entra dolce, dove si ripresentato le note avvertite all’olfatto, scorre che è un piacere, coccolandomi il palato, corpo medio, tenore alcolico sapientemente mascherato, il finale a tendenza dolce regala ancora note di cacao amaro, nocciole e cocco.

Considerazioni finali

Nel complesso una buona idea, se la si assapora chiudendo gli occhi sembra proprio di assaggiare un budino liquido e per nulla alcolico. Obbiettivo centrato!

Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi alle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio voto.

Merito tecnico: 40/50

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
TIPOLOGIA: Stout “Pastry Stout”
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Mister B
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 7.5vol
GRADO D’AMARO: Non disponibile
BICCHIERE: Pinta
CAMPIONE: Lattina 33cl
TEMPERATURA CONSIGLIATA DI SERVIZIO: 10/12°C
LOTTO: L42A
SCADENZA O TMC: 12/2024

REPERITO: Shop Mister B

ABBINAMENTI CONSIGLIATI
BBq e Affumicati  
BBQ e Affumicati Formaggi Dolci Cioccolato  

BIRRIFICIO MISTER B

Via Teofilo Folengo, 63 – 46030 – San Giorgio di Mantova (MN)

T. 329 459 1462 – Web: www.misterb.beer

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 647 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.