Stappata per voi: Etica del birrificio Diecinove

ETICA è la birra che mi presto a degustare, trattasi di una Wheat Ale aromatizzata ai fiori di Sambuco, prodotta dal giovane birrificio umbro DIECINOVE.

Versata si presenta colore giallo paglierino, la schiuma presente e di colore bianco con medio-bassa persistenza, al naso ETICA si esprime offrendo note in prevalenza floreali, mentre in bocca al primo sorso emerge una buona base maltata, leggermente dolciastra con una lieve criticità, che lascia spazio a importanti ma non invasive note di fiore “sambuco”, scende fresca e “facile” nel finale emerge una leggera nota amara e sapida, subito seguita da un floreale intenso, delicato e gradevole.

Nel complesso ETICA << birra ufficiale delle infiorate di Spello, evento di rara bellezza riconosciuto a livello mondiale >> è una birra godibile, fresca, con una cospicua inclinazione al floreale, a mio parere birra estiva adatta a tutti i tipi di palato, fortunatamente la dolcezza e le note floreali presenti non precludono la beva.

Una birra particolare, che comunque sa regalare buone sensazioni.

Dati tecnici:

Nome: Etica – Produttore: Diecinove (IT)

Stile: Witbier con fiori di Sambuco

Lotto: B270416 – Scadenza: 04/18 – Campione: Bottiglia 33cl

Grado Alcolico: 4.8%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

Informazioni su Stefano Gasparini 664 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.