
1- Chi sei/siete?
Siamo Luca e Nicola Trami, fratelli e soci del Birrificio F.lli Trami di Capriano del Colle (BS) –sito web–
2- Come nasce la passione per la birra?
La passione della birra artigianale nasce parecchi anni addietro , quando nostro padre era spesso in Belgio per lavoro e quando rientrava ci portava la St-Feuillien, una birra che, a quel tempo, si trovava poco qui da noi. Quindi, prima da bevitori e poi da homebrewers ci siamo “addentrati” nel mondo della birra artigianale.
3- Quando hai aperto il tuo birrificio?
Il progetto del birrificio è nato il giorno di Pasquetta del 2009, il progetto si è concretizzato nel marzo del 2010 con l’apertura della società, poi fra burocrazia e iter vari la produzione è partita a settembre con le prime birre pronte a metà dicembre.
4- Quanto produci ?
Attualmente produciamo 87.000 L/annui
5- Le tue tipologie di birre ?
Le tipologie prodotte spaziano fra bassa e alta fermentazione, orientate principalmente su stili abbastanza classici: Helles, Pils, Weiss, Bock, Triple, Porter, Ipa, Brune, Barley Wine e poi ogni anno produciamo una birra di Natale (differente ogni volta).
6- Ce una birra dove usi ingredienti bresciani?
Attualmente non produciamo birre con ingredienti del posto, ma stiamo prendendo accordi con un agriturismo della zona che produrrà orzo e luppolo per fare una birra del territorio. Il progetto è ancora in fase embrionale ma crediamo che per l’anno prossimo si possa concretizzare.
7- Cosa ne pensi del movimento brassicolo bresciano?
Il movimento brassicolo bresciano ha avuto una forte evoluzione, come nel resto del nostro paese e il livello qualitativo e notevole. Che manca sicuramente a Brescia è una vera e propria festa della birra artigianale bresciana; anni indietro (credo tu ne sappia qualcosa) c’erano feste che poi sono sfumate… quest’anno si è riprovato ma con scarso successo, speriamo nel futuro.
8- Mai pensato chi me l’ha fatto fare ?
Se devo essere sincero, mi è successo qualche volta di domandarmi “chi me lo avesse fatto fare”, ma credo che i momenti di difficoltà e di forte stress ci siano sempre, ma con la passione e la dedizione si superano anche quelli.
9- Progetti per il futuro ?
I progetti del futuro sono legati ad una birra autoctona (come dicevo prima) e poi, non da meno, l’esigenza di ampliare lo stabilimento per far fronte alle necessità produttive attuali.
10- Cosa ne pensi di Brixia beer ?
Brixia Beer mi auguro che possa essere un motore trainante per il movimento brassicolo bresciano e che possa fare da anello di giunzione fra i vari birrifici dislocati sul territorio, in modo da creare coalizione ed eventi.