Chiara Rubinato: da consulente finanziario a Beer Sommelier

Published by: Stefano Gasparini           Category: Interviste          Day: 27 Novembre 2020      


Lo scorso Settembre ho conosciuto CHIARA RUBINATO, alias RUBYBEERLOVER è tra una pinta e l’altra ho approfittato per farmi raccontare di Lei, della sua passione per la birra e della scelta di diventare Beer Sommelier alla veneranda età di 50anni.

Chiara, classe 1968, dopo la laurea diventa Consulente Finanziario,  dopo il matrimonio e all’arrivo del quarto figlio Chiara si rende conto che non era più possibile gestire un lavoro autonomo, dove nessuno la potesse sostituire, da qui, la decisione di lasciare la propria professione e dedicarsi alla famiglia.

Oggi a 52 anni i figli sono cresciuti quanto basta per poter pensare di iniziare una nuova avventura, da donna energica, determinata e curiosa, sempre alla scoperta e alla sperimentazione, mettendo sempre tanta passione in tutto ciò che fa “come una ragazzina” inizia a pensare e programmare questa nuova avventura.

Pronta ed entusiasta inizia questo nuovo percorso, con la maturità e la consapevolezza che le sue passate esperienze saranno un punto di partenza importantissimo e indispensabile.  Per anni, ha saputo consigliare ai propri clienti la miglior soluzione finanziaria o di investimento per centrare un obbiettivo, o per tutelare la persona, la famiglia o la propria attività, oggi ha acquisito le competenze necessarie per consigliare come rendere l’assaggio di una birra un’ esperienza speciale e indimenticabile.

Chiara, cosa ti ha spinta ad avvicinarti al mondo della Birra a 50 anni?

Sai, la crisi della mezza età…. Bene io a 50anni ho deciso di cambiare vita, e dopo aver partecipato a una giornata di presentazione dei corsi professionali dell’Accademia delle Professioni, in tutta verità non sapendo dire neanche il perché, sono entrata in tutte le aule e ascoltato tutti i docenti, quando ho sentito parlare di Birra, Pub, aromi e sentori, mi sono letteralmente innamorata.

Non so dire se IO ho cercato la Birra, o se la Birra abbia trovato ME, so però con certezza che questa è la strada che voglio percorrere, il mio destino ormai e stato scritto.

Ho frequentato il corso Beer Sommelier di Accademia è stato una bellissima occasione soprattutto per conoscere persone con esperienze e competenze diverse. Ho avuto dei compagni di corso meravigliosi e dei docenti preparati, competenti e umanamente validi. Ho imparato moltissimo da tutti, per me il mondo della birra era una novità assoluta. Mi sono appassionata moltissimo ed è stato un percorso di scoperta, cultura e tecnica di degustazione che ha cambiato completamente il mio modo di bere e di mangiare.

Lo stage è stata un’ottima occasione per conoscere da vicino questo mondo, ho cercato di fare esperienze diverse in posti e momenti differenti proprio per poter vedere da più prospettive il mercato della birra artigianale. Ho spillato birra durante i festival a Ferrara, a Roma, e al Great Britain Beer Festival organizzato dal CAMRA. Infine una bella quantità di ore le ho spese nel beershop dell’azienda Ferrowine a Castelfranco Veneto.

Oggi sono RUBYBEERLOVER, sono ancora la stessa donna curiosa e determinata, ma con delle competenze acquisite che, unite alla mia esperienza lavorativa pregressa, so di poter spendere al meglio in questo settore.

Collaboro con alcuni birrifici artigianali creando video di degustazione delle loro birre, propongo serate di degustazione nei locali per diffondere la cultura della birra artigianale e del bere di qualità. Ho un progetto di collaborazione con una ditta distributrice di birra, anche se ancora non è ufficiale. Collaboro anche con Accademia delle Professioni per parlare di birra artigianale.

Infine sono Ambasciatrice per il Veneto dell’associazione “Le Donne della Birra“, un gruppo di donne professioniste e semplici appassionate che hanno scelto di diffondere la cultura della birra con un tocco di femminilità e sensibilità tutto in rosa.

L'AUTORE:

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts