Stappata per voi: Ambra Rossa del birrificio San Gabriel

Vista: Si presenta con un colore rosso ambrato, la schiuma colore beige, pannosa non molto persistente.

Olfatto: Al naso si avvertono profumi di malto tostato, caramello una leggera nota fruttata e oseremo dire di sentire anche sentori di vegetali.

Gusto: In bocca una buona prevalenza di malto tostato, corpo leggero carbonatazione medio bassa . Alla prima sorsata ci accorgiamo della predominanza del malto che lascia spazio ad un retrogusto amaro dato dal radicchio “supponiamo”, leggere note erbacee. Nel complesso una buona birra leggermente frizzantina che comunque si lascia bere.

Abbinamenti: Carni bianche, selvaggina, formaggi a pasta molle.

Secondo noi: L’Ambra Rossa è una birra sicuramente piacevole che lascia in bocca prima il dolce del malto, poi l’amaro del radicchio ma a nostro parere si ferma qui.  

Dati tecnici:

Nome: Ambra Rossa – Produttore: San Gabriel (IT)

Stile: Birre con Spezie/erbe/vegetali

Lotto e Scadenza: Non disponibile – Campione: Bottiglia 0.50cl

Grado Alcolico: 5.5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 655 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.