
Unionbirrai rivolge i più sentiti auguri di buon lavoro a Federico Sannella, nuovo Presidente di AssoBirra, e ai Vice Presidenti eletti Paolo Merlin, Giuseppe Micucci e Serena Savoca, esprimendo l’auspicio che questa nuova fase possa portare valore a tutto il settore birrario italiano.
Un ringraziamento speciale va ad Alfredo Pratolongo, Past President di AssoBirra, con il quale Unionbirrai ha intrattenuto negli ultimi anni un confronto franco e costruttivo, sempre nel rispetto delle diverse identità associative, ma uniti dall’obiettivo comune di promuovere la qualità, la cultura e il consumo consapevole della birra italiana.
La nostra associazione di categoria dei Piccoli Produttori Indipendenti di birra artigianale – dichiara Vittorio Ferraris, Direttore Generale di Unionbirrai – continuerà a portare avanti con forza le istanze e le esigenze specifiche di un comparto distintivo per innovazione, radicamento territoriale, sostenibilità e artigianalità, così come riconosciuto anche dalla normativa nazionale.
Ferraris sottolinea inoltre che, pur nella diversità di approcci e dimensioni, esistono sfide comuni per tutta la filiera, tra cui:
- Tutela della produzione nazionale
- Semplificazione normativa
- Promozione del consumo responsabile
- Trasparenza verso i consumatori
Per questi motivi, Unionbirrai rinnova la propria piena disponibilità alla collaborazione con AssoBirra, laddove vi siano convergenze nell’interesse generale del settore.
Le differenze tra produzione industriale e artigianale non devono essere motivo di contrapposizione, ma una ricchezza da valorizzare nel segno del dialogo e del rispetto reciproco, conclude Ferraris.
In sintesi, il messaggio di Unionbirrai è chiaro: unità d’intenti, apertura al dialogo e rispetto delle differenze per sostenere insieme il presente e il futuro della birra italiana.