Stappata per voi: Smoky del birrificio Magis

Oggi vi voglio raccontare di un giovane birrificio, siamo a Desenzano del Garda dove dal 2018 opera il birrificio MAGIS, conosciuto pre-covid in un evento bresciano, Nicolò Maistrello giovane birraio (scuola Dieffe) che ha deciso di scommettere in questa idea, trasformando così la sua passione in un lavoro. Da anni homebrewer, seguendo la passione hobbista del padre, ha deciso di approfondire gli studi in questo settore concretizzando poi il suo sogno con l’apertura del proprio birrificio. Nicolò, produce le sue birre con tanto amore e passione, prestando particolare attenzione alla  ricerca delle materie prime. Sabato ho avuto l’occasione è il piacere di rincontrare Nicolò a Bussolengo e oggi colgo l’occasione per presentarvi la SMOKY.

Nel bicchiere si presenta con una veste bruna con riflessi rubino, la schiuma copiosa forma un cappello colore crema a grana fine molto persistente, all’olfatto si esprime in modo elegante regalando note tostate che ricordano il pane nero, sfumature di fumo e leggeri richiami di frutta secca. Ingresso morbido dove in prima battuta prevalgono le note dolci date dai malti ( pane nero, caramello e frutta secca ), note completate da una leggero “soffio” di fumo elegante e non pesante, corpo medio, nel finale si ripresentano le note dei malti seguite da un leggero affumicato. Retrogusto a tendenza maltata.

Considerazioni finali:

Nel complesso una buona Smoked, elegante, armonica per nulla pesante, la bevuta risulta facile, la parte affumicata e molto leggera e non va ad appesantire.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Smoked
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Magis
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 5.2%vol
GRADO D’AMARO: N.d.
BICCHIERE: Boccale tedesco
CAMPIONE: Bottiglia 33cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C
LOTTO: 176.2020
SCADENZA: 07-2022
REPERITO: Acquisto stand birrificio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Magis

Loc. Calamar 14,

25015 Desenzano del Garda (Bs)

T. (+39) 030 2074851

Mail: info@birrificiomagis.it

 

Informazioni su Stefano Gasparini 644 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.