Stappata per voi: Riot del birrificio Sant’Andrea

Vista: Si presenta colore oro carico, la schiuma è cremosa colore bianco con buona persistenza.

Olfatto: Aroma ricco, floreale ed erbaceo.

Gusto: In bocca la Riot è un esplosione di sapori pieni e complessi, sensazioni calde corpo medio. La secchezza dell’alcool presente diventa più evidente e pronunciata nel retrogusto dove grazie alla media carbonatazione la Riot regala sensazioni piacevoli da vera strong.

Abbinamenti: Questa birra secondo noi si presta ad abbinamenti come insalate elaborate, con funghi salumi o frutta fresca.

Secondo noi: La Riot è una golden strong ale ben strutturata e bilanciata, al naso le note floreali ed erbacee la rendono una birra ammagliante, l’alcool presente la rende una birra “calda” che si fa ricordare. A nostro parere la potremo definire una birra ideale per riscaldare le fredde serate di questo periodo, anche se la si può tranquillamente degustare tutto l’anno. Nel complesso una discreta golden strong ale.

Dati tecnici:

Nome: Riot – Produttore: Birrificio Sant’Andrea (IT)

Stile: Belgian Strong Golden Ale

Lotto e Scadenza: Non disponibile – Campione: Bottiglia 75cl

Grado Alcolico: 8.1%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 564 Articoli
Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers, e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011