Stappata per voi: Noneim Blond del birrificio Lartigianale

Versata si presenta colore oro carico, molto limpida, la schiuma e di colore bianco, copiosa e persistente.

Al naso sentori maltati, note mielose e fruttate.

In bocca, ottimo ingresso con note dolci di malto, che lasciano spazio ad un amaro delicato ma deciso, corpo con media struttura che vira verso il maltato, carbonatazione medio-alta, finale amaro con buona persistenza dove prevalgono però note di malto.

Secondo me la NONEIM BLOND (nome a parte) è una birra ben fatta, al naso elegante, in bocca decisa e concreta, fresca e di facile beva.

Nel complesso un ottimo connubio tra la dolcezza del malto e l’amaro dei luppoli impiegati. Anche se ormai è passato un po’ di tempo dalla apertura del beer firm LARTIGIANALE del mio amico LINO TARDITI questa birra è un buon biglietto da visita per il proseguimento della sua attività.

Dati tecnici:

Nome: Noneim Blond – Produttore: Lartiginale (IT)

Stile: Blond Ale

Lotto: 007 04 14 – Scadenza: 05/15 – Campione: Bottiglia 33cl

Grado Alcolico: 4.9%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 634 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.