Stappata per voi: Molo del birrificio Casa Veccia

Vista: Si presenta colore nero, impenetrabile la schiuma copiosa, abbondante colore beige con ottima persistenza.

Olfatto: Al naso ci si accorge della complessità di questa birra con evidenti profumi di caffè, nocciola e cacao amaro.

Gusto: In bocca attacco morbido con evidenti note di caffè e cacao amaro, che lasciano spazio a un leggero buon tostato e una nota di liquirizia, corpo con buona struttura che trasmette sensazioni quasi vinose, carbonatazione medio bassa e finale leggermente amaro con buona persistenza.

Abbinamenti: La Molo è una birra ideale da abbinare a carni rosse, formaggi robusti e dolci.

Secondo noi: La Molo è una porter ben pensata e realizzata, al naso sprigiona ottimi profumi, in bocca non delude, calda, avvolgente ci dona ottime sensazioni e un immensa piacevolezza secondo noi l’utilizzo del Porto (vino Portoghese) utilizzato in rifermentazione come zucchero aggiunto le conferisce un ottima “fluidità” che la rende una birra con una buona beva “anche se secondo noi è una birra da degustare a piccoli sorsi” regalando al palato una particolare scorrevolezza. Nel complessivo la Molo è una birra inusuale ma di ottimo valore.

Dati tecnici:

Nome: Molo – Produttore: Casa Veccia (IT)

Stile: Sperimentali e storiche

Lotto: non disponibile – Scadenza: 11/13 – Campione: Bottiglia 75cl 

Grado Alcolico: 5.5%vol – Fermentazione: Alta 

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

Informazioni su Stefano Gasparini 676 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.