Stappata per voi: Molo del birrificio Casa Veccia

Vista: Si presenta colore nero, impenetrabile la schiuma copiosa, abbondante colore beige con ottima persistenza.

Olfatto: Al naso ci si accorge della complessità di questa birra con evidenti profumi di caffè, nocciola e cacao amaro.

Gusto: In bocca attacco morbido con evidenti note di caffè e cacao amaro, che lasciano spazio a un leggero buon tostato e una nota di liquirizia, corpo con buona struttura che trasmette sensazioni quasi vinose, carbonatazione medio bassa e finale leggermente amaro con buona persistenza.

Abbinamenti: La Molo è una birra ideale da abbinare a carni rosse, formaggi robusti e dolci.

Secondo noi: La Molo è una porter ben pensata e realizzata, al naso sprigiona ottimi profumi, in bocca non delude, calda, avvolgente ci dona ottime sensazioni e un immensa piacevolezza secondo noi l’utilizzo del Porto (vino Portoghese) utilizzato in rifermentazione come zucchero aggiunto le conferisce un ottima “fluidità” che la rende una birra con una buona beva “anche se secondo noi è una birra da degustare a piccoli sorsi” regalando al palato una particolare scorrevolezza. Nel complessivo la Molo è una birra inusuale ma di ottimo valore.

Dati tecnici:

Nome: Molo – Produttore: Casa Veccia (IT)

Stile: Sperimentali e storiche

Lotto: non disponibile – Scadenza: 11/13 – Campione: Bottiglia 75cl 

Grado Alcolico: 5.5%vol – Fermentazione: Alta 

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 564 Articoli
Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers, e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011