Prodotta da:

LITHA DEL BIRRIFICIO IL MASTIO

La birra che mi appresto a degustare oggi, è la Blanche prodotta dal birrificio marchigiano dei fratelli Nabissi, IL MASTIO, birra che fa parte della linea Montelago prodotta in collaborazione con ” Il Montelago Celtic Festival”.

Versata si presenta velata, colore giallo paglierino, la schiuma bianca forma un cappello compatto, persistente a grana fine, l’impatto olfattivo regala profumi delicati di cereale e cardamomo, l’ingresso conferma quanto percepito all’olfatto, note di cereale e cardamomo, successivamente si percepisce una lieve nota acidula conferita dal frumento, corpo medio e finale secco, dove sulla lunga distanza il cardamomo la spunta, la tendenza dolce di questa birra viene lievemente smorzata dalla leggera amaricatura finale.

Nel complesso questa Blanche rivisitata offre freschezza e equilibrio, olfatto delicato, gusto ricco e finale secco con buona persistenza, regalano piacevolezza e beverinità, non a caso, Litha si è aggiudicata ben tre ori in tre concorsi a livello Europeo!.

Caratteristiche della birra degustata:

Cilindrico (Tumbler) 33 Cl N.d 7°C 5.2%vol
Blanche 641832 09/19 Alta Campionatura omaggio

AUTHOR PROFILE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts