Stappata per voi: Litha del birrificio Il Mastio

La birra che mi appresto a degustare oggi, è la Blanche prodotta dal birrificio marchigiano dei fratelli Nabissi, IL MASTIO, birra che fa parte della linea Montelago prodotta in collaborazione con ” Il Montelago Celtic Festival”.

Versata si presenta velata, colore giallo paglierino, la schiuma bianca forma un cappello compatto, persistente a grana fine, l’impatto olfattivo regala profumi delicati di cereale e cardamomo, l’ingresso conferma quanto percepito all’olfatto, note di cereale e cardamomo, successivamente si percepisce una lieve nota acidula conferita dal frumento, corpo medio e finale secco, dove sulla lunga distanza il cardamomo la spunta, la tendenza dolce di questa birra viene lievemente smorzata dalla leggera amaricatura finale.

Nel complesso questa Blanche rivisitata offre freschezza e equilibrio, olfatto delicato, gusto ricco e finale secco con buona persistenza, regalano piacevolezza e beverinità, non a caso, Litha si è aggiudicata ben tre ori in tre concorsi a livello Europeo!.

Caratteristiche della birra degustata:

Cilindrico (Tumbler) 33 Cl N.d 7°C 5.2%vol
Blanche 641832 09/19 Alta Campionatura omaggio

 

Informazioni su Stefano Gasparini 593 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.