Stappata per voi: Lagoona, la Porter del birrificio Groove

Oggi vi voglio raccontare della LAGOONA, la Porter prodotta dal giovane birrificio vicentino GROOVE, birrificio aperto circa un anno fa a Zugliano

Groove è prima di tutto birrificio artigianale, proprio qui produciamo le nostre birre con le nostre mani portando ai vostri bicchieri freschezza e originalità. Groove è anche cucina, in cui la scelta delle materie prime è fondamentale ed è frutto di un lungo lavoro di selezione che si basa sui principi di territorialità e stagionalità.

La Lagoona si presenta con una veste nera, impenetrabile, la schiuma cremosa forma un cappello abbondante colore beige con alta persistenza.

Al naso note di torrefatto, cioccolato al latte cacao amaro, in bocca entra morbida e setosa, in prima battuta si avvertono le note di caffè, cioccolato al latte e cacao, centro beva richiami alla frutta secca pane tostato, corpo medio-basso, chiusura mediamente attenuata dove emerge una leggera acidità e astringenza. Retrogusto corto di stampo terroso.

Considerazioni finali:

Nel complesso una ottima Porter, bevuta morbida e snella, finale ben bilanciato.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Porter
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Groove
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 5%vol
GRADO D’AMARO: N.d.
BICCHIERE: Pinta inglese
CAMPIONE: Bottiglia 50cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C
LOTTO: N.d.
SCADENZA: 31-03-21
REPERITO: Acquisto presso birrificio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Groove

Via IV Novembre 1

36030 Zugliano (VI)

T. 349 348 9902

Web: groovebirrificio.it

 

Informazioni su Stefano Gasparini 634 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.