Stappata per voi: Helvia del birrificio Il Mastio

Vista: Si presenta colore giallo carico, schiuma bianca con ottima persistenza

Olfatto: Al naso note agrumate, un leggero sentore di miele.

Gusto: In bocca attacco morbido dolciastro che poi vira in un amaro di buon spessore, carbonatazione media corpo pieno con buona struttura, finale amaro con buona persistenza.

Abbinamenti: Si abbina facilmente ad ogni pasto. Dà il meglio di se al fianco di una caprese con basilico fresco, o in abbinamento a spaghetti alle vongole e con carni bianche e zucchine saltate in padella. Per dessert  frutta fresca.

Secondo noi: La Helvia è una birra fresca di “facile beva” pronta a soddisfare tutti dolce ma allo stesso tempo dona un finale amaro che disseta e prepara un altro sorso, birra con buona struttura.

Dati tecnici:

Nome: Helvia – Produttore: Il Mastio (IT)

Stile: Blond Ale

Lotto: 201222 – Scadenza: 03/13 – Campione: Bottiglia 75cl

Grado Alcolico: 4.8%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 564 Articoli
Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers, e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011