Stappata per voi: 1291 la Bohemian Pils del birrificio Mastino

Ho lasciato volutamente trascorrere dei giorni, dalla “bufera” mediatica scatenata sui social da un noto e affermato publican romano, prima di assaggiare e parlarvi dalla keller pils 1291 del birrificio veronese Mastino, che recentemente si è aggiudicata la medaglia d’Oro al European Beer Star nella rispettiva categoria. E che mi è stata gentilmente spedita da Mauro Salaorni (birraio) del birrificio per brindare “virtualmente” a questo importante risultato.

Ora però veniamo alla nostra keller:

Versata nel bicchiere si presenta limpida, colore giallo, la schiuma forma un cappello consistente e persistente con ottima aderenza dal colore bianco, al naso colpisce per pulizia e freschezza, dove si avvertono note di floreali (fiori bianchi) ed erbacee (erba tagliata).

In bocca entra fragrante, fresca, dove le note dei malti (crosta di pane bianco, cracker), padroneggiano il centro beva, corpo snello, finale secco lungo dove esce un amaricatura importante, lunga a tono floreale/erbaceo.

Considerazioni finali:

Nel complesso un ottima Keller Pils, fresca, fragrante con un magistrale equilibrio e armonia, realizzata per placare la sete, una birra che ha saputo conquistare l’ambito Oro in terra Germanica.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Bohemian Pils
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Mastino
FERMENTAZIONE: Bassa
GRADO ALCOLICO: 4.9%vol
GRADO D’AMARO: 45 IBU
BICCHIERE: Flûte
CAMPIONE: Lattina 40cl
SERVIZIO: 5-7°C
LOTTO: 2706-20B2
SCADENZA: 15-06-2021
REPERITO: Campionatura omaggio

 

INFORMAZIONI

Birrificio Mastino

Vicolo Caduti del Lavoro 6

36037 San Martino B.A. (VR)

Web: birramastino.it

 

Informazioni su Stefano Gasparini 644 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.