Stappata per voi: Alboino del birrificio Mastino

ALBOINO, versata si presenta colore ambrato carico, la schiuma beige è a grana fine con ottima persistenza.

Al naso profumi di malto e avverto un leggero sentore di biscotto, note di frutta e floreali.

In bocca ingresso maltato (caramello), note di frutta secca, il corpo medio ben equilibrato, carbonatazione media, finale amaro con note resinose e leggeri sentori terrosi, retrogusto intenso amaro con lunga persistenza.

Secondo me ALBOINO (Alboino della Scala è stato un condottiero italiano, fu signore di Verona dal 1304 fino alla sua morte ) è una birra concreta, decisa, al naso ottime sensazioni, mentre in bocca stupisce regalandomi positive sensazioni, apre dolciastra per poi virare decisamente verso un amaro da luppolo concreto e deciso che rimane “stampato” a lungo nelle pareti della gola, senza mai però rovinarmi la piacevole beva che la birra mi offre.

Nel complesso birra ben bilanciata e strutturata!

Dati tecnici:

Nome: Alboino – Produttore: Mastino (IT)

Stile: American Red Ale

Lotto: 221214 – Scadenza: 31/10/15 – Campione: Bottiglia 0.33cl

Grado Alcolico: 5.8%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 566 Articoli
Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers, e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011