Questione di Pinte Libretto in quattro sorsi

Published by: Redazione       Category: Libri       Day: 04 Luglio 2020       Source: Cs

Un viaggio che ha radici lontane, quello della birra, in grado di appassionare chi già la gusta e di conquistare chi ancora non sa di amarla.

È facile parlare di pinte. Ma quanti possono davvero dire di conoscere la bevanda che dà un gusto speciale a pranzi, cene, aperitivi o incontri con gli amici?

Chi è davvero consapevole dei procedimenti chimici che, per esempio, si svolgono in una botte sotto a una pellicola multicolore di microorganismi?

Chi sa cosa trasforma quattro semplici ingredienti come acqua, cereali, luppolo e lievito, nella bevanda che arricchisce le nostre serate in compagnia?

La birra non risponde semplicemente al bisogno fisiologico di dissetarsi con una sostanza buona e senza batteri, grazie al processo di bollitura alla quale viene sottoposta, ma rappresenta un simbolo di convivialità, festa e spensieratezza fin dalla sua nascita, che risale addirittura all’epoca dei Sumeri.

Dalle origini al misterioso processo della fermentazione, dal-la degustazione ai diversi stili di birra: un viaggio tra i paesi di grande tradizione birraria fino ai birrifici italiani, arricchito da una carrellata di consigli e abbinamenti per gustarla al meglio. Un manuale per tutti alla scoperta dei segreti nascosti sotto la schiuma più amata di sempre.

Arricchiscono il testo le illustrazioni in stile minimale che accompagnano i passaggi più interessanti con un pizzico di sagace ironia.

Autore: Daniele Cogliati 

Formato: 13,5×20,5 cm – Pagine: 176 – Illustrazioni: 41 in bianco e nero

Legatura: brossura cucita a filo refe – Anno: 2020

Prezzo di copertina: 12 euro

TEKA edizioni

AUTHOR PROFILE

Redazione

Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 da un idea di Stefano “collezionista e amante di tutto ciò che è birra”.

All author posts