Orzo perlato alla birra con porri e tempeh

Vegan

Foto By: Timo e Lenticchie

INGREDIENTI PER L’ORZO PERLATO ALLA BIRRA (VEGAN)

  • 200 g di orzo perlato
  • 400 brodo di dado vegetale leggero o acqua leggermente salata
  • mezzo porro
  • 4 fettine di tempeh
  • un cucchiaio di salsa di soia
  • mezzo bicchiere scarso di birra.
  • sale. pepe. olio extra vergine di oliva
   

PROCEDIMENTO:

Sciacquate bene l’orzo sotto l’acqua corrente e cuocetelo per assorbimento  nel doppio del suo peso in acqua o brodo leggero vegetale per 30 minuti. Mettete da parte.

Tagliate a bastoncini piccoli le quattro fettine di tempeh e fatele saltare in padella con il cucchiaio di soia.. Mettete da parte Nella stessa padella aggiungete un filo d’olio,scaldate e fate appassire il porro tagliato a rondelle sottilissime. Stumatelo con la birra e appena è tenero aggiungete l’orzo cotto e il tempeh. Fate insaporire e regolate di sapore.

Servite subito

Difficoltà: Media Preparazione: Cottura: 45 min Dosi per: 4 persone

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

Precisazione: io uso l’orzo decorticato, quasi mai il perlato proprio perchè è come un riso bianco, depapuperato di nutrienti. Questa ricetta andava fatta con il perlato e così è stato. Come quando preparate un risotto con il carnaroli o vialone nano, per  una ricetta gourmand si usano gli ingredienti prestabiliti.

Preparatela con l’orzo decorticato, con l’orzo mondo, magari non avrà la stessa mantecatura ma risulterà ugualmente buono.

Orzo decorticato: ammollo 12 ore – rapporto acqua 1:3 – cottura 45 minuti

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Silvia Tamburini 150 Articoli
Collaboratrice fin dalla nascita del portale, segue e gestisce le rubriche: Beer & Food e Salute è Benessere. Sopporta la passione di Stefano e lo asseconda nelle scelte editoriali. Nel tempo libero, legge e assaggia qualche birretta