Oggi mi trovo virtualmente a Monteforte d’Alpone (VR), famoso per il vino Soave, la Montefortiana, il carnevale, la festa dell’uva e l’alto campanile, divenuto il simbolo del paese, in compagnia di Michele Montanari.
Ed è proprio qui che all’interno della Cooperativa Il Fiore –sito web– nasce il progetto del birrificio Sociale Bàgolo –sito web-, con lo scopo di produrre birra artigianale con l’inclusione di persone svantaggiate. “Bàgolo” in dialetto veronese significa “complicazione”.
Si è scelta appunto la strada più complicata ma più generativa: fare impresa, sviluppare la comunità locale, includere le persone più fragili attraverso il modello cooperativo.
Mi racconta Michele che al momento il birrificio è in fase di apertura, si stanno ultimando i lavori di adattamento e si sta aspettando l’arrivo delle ultime attrezzature, quindi per ovviare a questi ritardi , è stato chiesto l’aiuto ad altri birrifici che hanno supportato il progetto Bagolò, producendo le birre sulla base delle loro ricette.
Al momento le birre in gamma sono tre: Kolosso una German Ale di 5%alc prodotta con il malto locale, la Robin una Irish Red Ale di 4.4%alc, e la Session Ipa Oh Issa di 5.1%alc prodotta con l’utilizzo della Melissa.
La prima ufficiale cotta e prevista per il prossimo autunno (ottobre 2022), ringrazio Michele per il tempo a me dedicato, e spero presto di poter passare in visita e assaggiare la loro produzione.
La sede del birrificio si trova in via della Fontana 41, Monteforte d’Alpone (VR), ed è visitabile su appuntamento chiamando il 0456102489