Malto di Maggio – Summer edition

Published by: Redazione       Category: News          Day: 11 Giugno 2020      Source: Cs

Saltato il festival di tre giorni…lo facciamo lungo tutta l’estate.

L’emergenza Covid-19 ha reso impossibile organizzare la seconda edizione di “Malto di Maggio” nella formula con cui era stata pensata: tre giorni di eventi, laboratori, incontri e degustazioni a Villa Gritti, San Bonifacio (VR).

Quando è stato chiaro che le normative di sicurezza non avrebbero permesso nemmeno di posticipare a luglio l’evento, abbiamo deciso di ripensarlo completamente. È nato un festival “diffuso” lungo tutti i mesi estivi e nella stessa location che ci avrebbe ospitato a maggio.

Dato che lo staff organizzativo di Mr Beer si era già messo in moto per realizzare un beer garden all’aperto nel giardino di Villa Gritti per l’estate, si è deciso di coinvolgere anche tutti i birrifici artigianali che avevano dato la loro adesione al festival e che in questi mesi hanno dovuto rinunciare ad ogni evento.

Ogni settimana del periodo estivo viene dedicata ad un birrificio, che può così presentare i suoi prodotti. Il sabato (giornata in cui si apre la settimana dedicata), poi, un rappresentante del birrificio è presente al garden per raccontare il proprio lavoro, le idee e le ricette dalle quali nascono le sue birre. Per spiegarne i segreti a tutti i presenti.

Gli ampi spazi del giardino di Villa Gritti ci permettono di rispettare tutte le prescrizioni di sicurezza previste dai DPCM governativi, garantendo serenità e un bella esperienza di degustazione a tutti gli ospiti.

Il progetto ha preso il via ad inizio giugno, i primi due birrifici presenti sono stati Ofelia e Il Mastio, questo invece il calendario delle prossime presentazioni:

13 giugno: RentOn

20 giugno: Pløtegher

27 giugno: Birra Monte Baldo

4 luglio: Birrificio Amerino

11 luglio: Km 8

18 luglio: Piccolo Birrificio Clandestino

25 luglio: East Side

Seguiranno poi gli altri birrifici: Croce di Malto, Porta Bruciata, CaneDiGuerra, Birrificio dell’Eremo, War.

Il tour lungo le birre artigianali italiane di “Malto di Maggio” prosegue quindi per tutta l’estate al Mr Beer Garden nel giardino di Villa Gritti, San Bonifacio (VR), aperto tutte le sere dalle 18 alle 24.

E visto che il festival era anche dedicato al buon cibo, la presenza del truck di Brasa Querta e di altre gustose incursioni permetterà di soddisfare tutte le esigenze del palato.

Gli organizzatori: “L’emergenza degli scorsi mesi ha colpito in maniera importante il nostro settore. Per questo appena c’è stata l’opportunità abbiamo cercato di creare l’occasione per tornare a promuovere il movimento della birra artigianale italiana. Vogliamo perciò ringraziare tutti i birrifici che hanno accettato con entusiasmo di essere presenti lungo il corso dell’estate. Portiamo avanti il nostro messaggio, per tornare tutti presto ad organizzare eventi e a divertirci tutti assieme”.


L'AUTORE:

Redazione

Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 da un idea di Stefano “collezionista e amante di tutto ciò che è birra”.

All author posts